Smart e-Bike System, la rivoluzione delle bici elettriche

L’azienda parigina Valeo si lancia nel mondo delle biciclette a pedalata assistita con una grandiosa novità

Il settore delle bici elettriche oggi è in grande espansione e sono tante le aziende che stanno sviluppando dei nuovi veicoli a due ruote per la “smart mobility”, insieme a quelle che stanno invece proponendo novità e tecnologie intelligenti per questi nuovi mezzi della mobilità urbana.

Oggi parliamo di Valeo, l’azienda parigina che ha deciso di entrare a far parte dell’innovativo mondo delle bicilette a pedalata assistita, con una novità che potrebbe davvero essere rivoluzionaria per il mercato. Un settore che negli ultimi mesi è esploso e che, secondo gli esperti, continuerà ad avere un grandioso successo nei prossimi anni. Valeo è una realtà francese che sviluppa e offre tecnologie green, più sicure e più convenienti, già leader nell’elettrificazione a bassa tensione con il suo sistema a 48V sui piccoli veicoli urbani e familiari.

Jérôme Mortal è il direttore delle applicazioni per veicoli speciali presso Valeo e la mente che sta dietro il sistema di assistenza elettrica per le biciclette. Ed è lui che ha presentato il nuovo Valeo Smart e-bike System. Un inedito progetto del sistema di elettrificazione per e-bike, secondo Mortal: “In tre parole è semplice, efficiente e sicuro (da usare). Il nostro obiettivo è offrire una soluzione che renda la vita facile al ciclista e che elimini tutti i fastidi dell’uso di una bicicletta: cambiare marcia, che può essere complicato in determinate situazioni, manutenzione regolare e sicurezza”.

Si tratta di una tecnologia senza alcun dubbio innovativa, Valeo ha inventato da zero un sistema unico. La tecnologia comprende tre componenti principali, che sono un motore elettrico, un cambio automatico e un algoritmo dedicato; tutti sono integrati in una singola unità nel gruppo pedale. Questo design innovativo elimina i deragliatori, i pignoni, le marce del manubrio e le catene. Quindi tutto ciò che il ciclista deve fare è pedalare.

Le marce cambiano automaticamente e gli algoritmi del sistema si adattano istantaneamente alla quantità di assistenza elettrica di cui il ciclista ha bisogno, in base alla pendenza del terreno e ad altri fattori. Senza tutte le loro parti tradizionali, le biciclette sono molto facili da usare e non necessitano di manutenzione. Il nuovo sistema di Valeo è anche dotato di un dispositivo antifurto che garantisce estrema sicurezza, in questo modo il ciclista non ha più bisogno nemmeno di usare un lucchetto.

La rivoluzione di Valeo per le e-bike del futuro

Il nuovo Smart e-bike System di Valeo rivoluziona il settore delle biciclette a pedalata assistita – Fonte: Valeo

La nuova soluzione proposta da Valeo per bici elettriche (settore in grande esplosione) risponde agli enormi cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini che stiamo vedendo oggi, per quanto riguarda l’urbanizzazione globale, le forti aspettative dei cittadini per una mobilità a basse emissioni e conveniente e la digitalizzazione dei nostri stili di vita, con la crescente popolarità di acquisti online e consegne a domicilio.

Lo sviluppo del nuovissimo Valeo Smart e-Bike System è il logico passo successivo, infatti il sistema può essere facilmente adattato a diversi usi. La tecnologia può essere montata su una delle bici usate per le consegne, ma anche su una mountain bike o city bike, per soddisfare le esigenze degli utenti che cercano un mezzo di trasporto individuale che soddisfi a pieno le esigenze, sia per quanto riguarda la facilità di utilizzo e la robustezza che per la sicurezza. E così, dopo aver visto la prima water bike al mondo, possiamo dire che le prime bici equipaggiate con la nuova tecnologia saranno disponibili per l’acquisto entro la fine del 2021.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Smart e-Bike System, la rivoluzione delle bici elettriche