Sei nuove auto elettriche Škoda entro il 2026: il piano per la e-mobility

Let’s Explore è il piano di Škoda, che prevede di ampliare la sua gamma con sei nuovi modelli BEV, ampliando la strategia di prodotto 100% elettrica

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Škoda accelera il ritmo della campagna di mobilità elettrica e della sua conseguente trasformazione. La Casa ha intenzione di lanciare quattro nuovi veicoli elettrici e di aggiornare la famiglia Enyaq, portando quindi la sua gamma BEV a sei modelli entro il 2026. Entro il 2027 investirà in tutto 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica.

La nuova gamma elettrica

In arrivo i modelli Small, nel segmento dei piccoli SUV, Compact, chiamato ufficialmente Elroq nel segmento dei SUV compatti, Combi e Space, il SUV a sette posti: Škoda amplierà e diversificherà la sua gamma di veicoli 100% elettrici.

Durante questa fase di transizione verso la mobilità elettrica, i modelli con motore a combustione interna, moderni e altamente efficienti, o con propulsori ibridi plug-in continueranno comunque a esistere ed essere una colonna portante della gamma del brand.

Grazie alle nuove generazioni di Superb e Kodiaq, al rinnovamento di Octavia, Kamiq e Scala e ai nuovi modelli BEV, la Casa boema avrà presto l’offerta di prodotto più diversificata nella sua storia, combinando il meglio di entrambi i mondi e offrendo ai suoi clienti la Škoda giusta per ogni gusto ed esigenza.

La transizione elettrica

Škoda è impegnata nel processo di transizione verso la mobilità elettrica, con lo sviluppo di sei modelli BEV entro il 2026. Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV sono stati lanciati con successo nel 2020 e nel 2022 come primi due modelli del brand realizzati sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen.

Škoda amplierà presto la sua gamma di veicoli elettrici
Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Volkswagen
Sei nuovi modelli BEV nella strategia di elettrificazione di Škoda

Entrambi beneficeranno di un forte aggiornamento nel 2025, per riflettere il linguaggio stilistico inedito che caratterizzerà tutti i modelli Škoda elettrici del futuro. E non è tutto perché, come abbiamo detto, entro il 2026 saranno disponibili quattro veicoli elettrici a batteria completamente nuovi:

  • Small, il futuro modello di accesso alla gamma, inserita nel segmento B;
  • Compact, il modello elettrico che prenderà il posto del SUV compatto Karoq e che si chiamerà Elroq;
  • Combi, che porta avanti la tradizione di successo di Škoda nel settore delle Wagon spaziose;
  • Space, versione di serie della concept car Vision 7S a 7 posti presentata nell’agosto 2022, a completare la gamma nella fascia alta.

Che fine faranno i modelli a combustione

I veicoli Škoda con motori a combustione interna (ICE) moderni ed efficienti continueranno a svolgere un ruolo chiave durante la transizione verso la mobilità elettrica. La Casa sta usando la sua esperienza per ottimizzare continuamente questi propulsori e migliorarne l’efficienza.

L’attuale gamma di modelli beneficerà di aggiornamenti completi. In autunno verrà lanciata una nuova generazione dell’ammiraglia Superb e del SUV Kodiaq. Ma anche le icone Octavia, Kamiq – la Casa ne ha appena presentato la nuova versione – e Scala beneficeranno di importanti aggiornamenti in futuro.

Škoda non solo accelera la transizione verso la mobilità elettrica, ma si concentra anche sul miglioramento della sostenibilità nella produzione dei veicoli e nelle sue catene di fornitura. Si impegna a utilizzare energia rinnovabile nei propri siti, pone attenzione ai materiali riciclabili e il riciclo coerente delle batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.

Škoda segnerà il passaggio alla mobilità elettrica adottando un nuovo linguaggio stilistico per i prossimi modelli BEV, denominato Modern Solid: combina robustezza, funzionalità e autenticità per creare auto nuove, che incarnano una moderna semplicità, una piacevole praticità e un design chiaramente identificabile. La concept car a sette posti Vision 7S è stata l’auto che lo scorso anno ha anticipato gli elementi di design esterni e interni che vedremo nelle auto elettriche del futuro del brand.