Lo scooter 100% elettrico made in Italy

Fantic realizza il suo nuovo scooter elettrico ISSIMO CITY, un mezzo moderno per muoversi liberamente e agilmente in città, completamente made in Italy

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

È stato celebrato in Motori Minarelli l’avvio di produzione del nuovo scooter ISSIMO CITY, un mezzo 100% elettrico e made in Italy per muoversi agevolmente in città. Unlock the city! Una soluzione green in ottica smart city. Dopo l’anteprima mondiale a EICMA lo scorso novembre, al via la produzione del primo scooter elettrico di Fantic Motor.

La presentazione

Alla cerimonia hanno partecipato i dipendenti delle due aziende, Motori Minarelli e Fantic Motor, che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e al quale hanno preso parte anche molti ospiti, tra cui l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri e il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone. Una giornata molto importante e sicuramente da ricordare, che segna un nuovo inizio, il punto di partenza verso quella che possiamo definire una transizione ecologica sempre più necessaria.

La linea di produzione

La giornata si è svolta nel Plant 2, dove sono state allestite due nuove e modernissime linee di produzione dedicate alla green mobility. La linea destinata alla produzione di ISSIMO CITY prevede 18 postazioni di lavoro e 2 presse, presto ampliate con marcatura automatica.

Tutte le postazioni presentano conduzione guidata della sequenza delle attività da svolgere. La linea, che verrà presto implementata con tutti i controlli qualitativi di serraggio, è collegata al gestionale aziendale per assicurare l’avanzamento degli ordini di produzione. A bordo linea vi è una visual board, sulla quale vengono riportate le informazioni produttive e qualitative in tempo reale.

Alla fine del ciclo produttivo avviene la mappatura completa del mezzo: il motore, l’inverter, il cruscotto e la batteria. La capacità produttiva è di 100 veicoli al giorno: per il primo anno garantirà a Fantic una produzione di circa 20.000 veicoli elettrici.

Fantic e Motori Minarelli presentano ISSIMO CITY
Fonte: Ufficio Stampa Fantic
Fantic e Motori Minarelli presentano il nuovo scooter elettrico ISSIMO CITY

ISSIMO CITY: com’è fatto

La gamma Urban Mobility di Fantic si amplia: il nuovo ISSIMO CITY si affianca a ISSIMO 45, ISSIMO 25 e al monopattino TX, per coprire ogni esigenza di mobilità: dalla cosiddetta “last mile mobility” fino al commuting extraurbano. Come gli altri ISSIMO, anche il nuovo ISSIMO CITY viene realizzato nello storico stabilimento di Motori Minarelli a Bologna.

Il design è innovativo e originale, caratterizzato da un pregevole telaio a traliccio in alluminio e dalle due grandi ruote da 16’’. Il diametro generoso è una caratteristica fondamentale per un utilizzo in sicurezza, superando agilmente gli ostacoli cittadini come rotaie e dissesti stradali.

Fantic ISSIMO CITY sarà disponibile nella versione L1 e in seguito anche in quella L3, dotato di batteria standard da 2,2 kWh, che può essere integrata fino a 4,4 kWh, eliminando quella che viene definita “ansia di ricarica”. L’autonomia totale infatti sarà di 72 chilometri secondo ciclo WMTC, che salgono e superano i 140 km in caso di doppia batteria.

È stata avviata la produzione di quattro diverse colorazioni: Neon Green, Fantic Red, Night Blue e Matt Grey. La versione L1 avrà un prezzo di vendita di 3.990 euro.

Il Direttore Generale di Motori Minarelli, Vittorino Filippas, ha dichiarato: “La sensibilità delle persone verso una mobilità più sostenibile accelererà ulteriormente la domanda di mobilità leggera. Fantic Motor e Motori Minarelli non vogliono farsi trovare impreparate all’opportunità che questa sfida ci presenta. Infatti, già dal 2023 il 50% della produzione di veicoli sarà interamente elettrico”.