Mercedes toglie i veli al suo concept elettrico

L'Aesthetics Progressive Luxurys sarà presentata a fine agosto in California

Una nuova concept car elettrica è stata pensata in casa Mercedes per sfidare Tesla. Gli ingegneri della casa produttrice tedesca hanno ideato un concept dalle linee audaci e con proporzioni che sfidano le idee e le valutazioni sinora effettuate dalle concorrenti della stella a tre punte.

Il debutto della Aesthetics Progressive Luxury è previsto solo a fine agosto, durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach, ma al momento i curiosi potranno ammirarne le forme sinuose attraverso una scultura appositamente concepita per rimarcare lo stile della new entry di casa Mercedes. La stessa soluzione era già stata pensata per creare maggiore attesa attorno alla versione berlina della nuova Classe A.

Ad ispirare le forme aerodinamiche del concept tedesco non sono però gli ultimi ritrovati della tecnologia, quanto bensì tutte le idee tecnologiche più estreme degli anni ’30. La principale fonte di ispirazione è infatti la Mercedes W125 Rekordwagen attualmente in mostra presso il Museo di Stoccarda.

A guidare l’ultimo esemplare di questa auto da record è stato il pilota tedesco Rudolf Caracciola, che è riuscito a raggiungere nel 1937 la velocità record di 268.7 miglia orarie nel tratto autostradale che collega Francoforte e Darmstadt.

La Aesthetics Progressive Luxury è solo l’ultimo dei concept realizzati da Mercedes per il suo brand EQ sotto la guida di Gorden Wagener, Chief Designer Officer della casa tedesca, che ha voluto rivoluzionare le sue linee per puntare a far diventare questo modello il principale punto di riferimento del mercato elettrico. Attraverso questa nuova vettura, la casa produttrice tedesca punta a contrastare i top di gamma della Tesla a partire dal mercato americano.

La Mercedes sinora non ha svelato ulteriori dettagli relativi sia alla potenza che alle prestazioni della nuova concept car, ma potenza, allestimenti motore e prestazioni, così come tutti le caratteristiche pensate per gli interni, saranno note al grande pubblico e agli addetti ai lavori alla fine di agosto, per la precisione domenica 26, quando a Pebble Beach in California si terrà l’edizione 2018 del Concorso di Eleganza nato nel 1950. Poco si sa anche del prezzo, ma è certo che la nuova Mercedes non sarà destinata a tutti gli automobilisti e sarà dotata di molti accessori che saranno in grado di fare la differenza.

Il nuovo concept elettrico di Mercedes

Fonte: Instagram

MOTORI Mercedes toglie i veli al suo concept elettrico