Svelato il concept della Cupra Ibiza, la prima nata del brand sportivo di Seat

Svelate le foto della nuova Cupra Ibiza, che si affaccerà sul mercato insieme alla Cupra Ateca: la piccola sportiva avrà il motore della Volskwagen Polo GTI.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

L’annuncio della nascita di Cupra – il brand sportivo di Seat – è stato dato solamente pochi giorni fa. Ma già oggi hanno iniziato a circolare le prime immagini dell’automobile che, sotto quel brand, per prima si affaccerà sul mercato. E non sarà la Leon Cupra, che Luca De Meo – Presidente della casa automobilistica – ha in precedenza definito “la portabandiera delle alte prestazioni”. Perché i vertici Seat hanno deciso di accantonare il progetto di un’Ibiza ad altre prestazioni proprio in ragione della nascita di Cupra, che con ogni probabilità un’Ibiza sportiva la commercializzerà (se state pensando di cambiare macchina, sappiate la prima automobile è ora esclusa dal reddito).

In occasione della presentazione del marchio, infatti, non si è parlato solamente della Cupra Ateca che prossimamente si potrà acquistare: è stato svelato anche il Cupra Ibiza Concept, un prototipo che – portato al prossimo Salone di Ginevra – dà una chiara idea di come l’automobile sarà nella realtà. Un’automobile che avrà molto in comune con la Volskwagen Polo GTI, con cui condividerà il 2.0 TSI da 200 CV e 320 Nm di coppia (che garantisce una velocità massima di 233 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 6,7”).

Non si conosce nel dettaglio la nuova nata di casa Cupra, ma alcuni particolari sono stati svelati. Avrà una linea aggressiva, con lo spoiler frontale nero lucido come anche quello montato nella parte posteriore del tetto, e i cerchi in lega da 18”. Gli interni avranno un volante sportivo in pelle Alcantara (stesso materiale utilizzato per i sedili), con corona tagliata nella parte inferiore, strumentazione digitale e dettagli a effetto fibra di carbonio. All’esterno come all’interno, saranno presenti numerosi inserti in rame, compreso il nuovo logo di Cupra.

Così, il neonato brand segnerà il suo debutto con due modelli, mentre un terzo – la Leon Cupra R ST – arriverà per la fine del 2018, anche questo con dettagli in rame e con un design sportivo, che viaggerà con un motore da 300 CV. E c’è chi, nell’ambiente, sussurra addirittura di una versione da 335 CV. Una notizia, questa, che per ora è solo una voce: né Seat né Cupra hanno confermato.

Svelato il concept della Cupra Ibiza, la prima nata del brand sportivo di Seat