Audi A1: la piccola sempre più grande!

Cresce la piccola del marchio dei quattro anelli sarà più grande dentro e fuori

Nuova A1 cresce, in lunghezza e in centimetri all’interno, proprio dove più serve, nella parte posteriore. Si parla anche di un propulsore a metano che nell’attuale versione manca.  Partiamo dal fatto che non avremo più la versione a tre porte, A1 condividerà la piattaforma MQB 0 insieme a Polo e Ibiza, e saranno possibili versioni a “ruote alte”, la cosiddetta Q1.

Chi a Ingolstadt si sta occupando del design degli interni della nuova piccola non ha un lavoro semplice da portare a termine: da un lato si richiede maggiore spazio interno ma dall’altro non si vuole rinunciare alla atmosfera da piccola ammiraglia con imbottiture e materiali sempre all’altezza.

Per il design si nota un frontale deciso con single frame tridimensionale, la parte bassa del paraurti rivela prese d’aria grandi a metà tra il design della A3 e la Q2. Nella parte centrale si vede il piccolo rettangolo che incorpora la tecnologia del front assist che dovrebbe essere di serie su tutte le versioni.

Al posteriore si notano nella parte bassa le prese d’aria ai lati, che probabilmente hanno solo una funzione di design. Nella parta alta spicca la “pinna” che ha sostituito la classica antenna e lo spoiler. I fanali accentuano una vettura più spigolosa, che dà un taglio netto al passato. Il bagagliaio arriverà ad almeno 350 litri di capienza, internamente avremo un abitacolo completamente rinnovato, dove la farà da padrone anche il virtual cockpit come nel video teaser diffuso dalla casa

Per quello che riguarda quello che si nasconde sotto il cofano la piccola A1 può contare sull’ampia scelta di motorizzazioni che il gruppo VW può offrire a partire dall’unita da un litro di cilindrata, a partire dal 1.0 TFSi da 95 e 115cv da 3 cilindri, 1.5 TFSi da 150 cv per poi passare a un 4 cilindri e probabilmente a una versione 2.0 litri da 250 cv per la S1; per i Diesel crediamo che oltre a un 1.6 TDI da 95 e 115cv non ci saranno altre motorizzazioni. Probabile invece ci sarà una versione TGI con motore benzina-metano, già visto sulla Polo montato in configurazione da 90 cv.

Il probabile lancio sarà per dopo l’estate 2018, non sappiamo ancora dove ma sempre nel video diffuso dalla casa viene scritta la parola Barcellona…vedremo.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Audi A1: la piccola sempre più grande!