Ztl a Palermo: tutto quello che dovete sapere

Palermo avrà due zone a traffico limitato, al via ad ottobre. Vendita dei pass dal 16 settembre

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

E’ il giorno dell’apertura della zona a traffico limitato a Palermo, annunciata tempo fa dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania.

Le Ztl sono relative due aree: da Porta Nuova a Porta Felice e dalla stazione centrale a via Cavour. Saranno valide dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Domenica e festivi circolazione libera per tutti.

Per accedere, gli automobilisti con vetture almeno Euro 3 dovranno possedere dei pass: il costo annuo ‘base’ è di 100 euro mentre è di 50 euro per 6 mesi, 20 per un mese, e 5 euro per un giorno.

Anche i residenti dovranno averlo, pagando 90 euro se hanno un’auto Euro 0, 1, 2 sia Benzina che Diesel ed Euro 3 Diesel, 80 se in possesso di un veicolo meno inquinante. Per chi risiede nella Ztl, l’AMAT, l’azienda municipale dei trasporti, rilascerà un abbonamento annuale al trasporto pubblico (escludendo la linea 101) e uno gratuito per la sosta nella zona di residenza.

Sono esenti coloro che circoleranno con auto elettriche e i centauri, che potranno accedere liberamente. Il costo è ridotto del 50% per chi possiede auto ibride-elettriche, a gas e gpl.

I pass saranno in vendita dal 16 settembre, con il Comune che stima di rilasciarne almeno 200 mila.