L’auto da corsa elettrica di Volkswagen fa il record alla mitica Pikes Pike

Storico successo della Volkswagen al Pikes Pike, la corsa in salita più famosa del mondo

La supercar tedesca elettrica da 680 cavalli ha stabilito il primato assoluto della salita del Colorado battendo i tempi anche delle auto con motori convenzionali.

Il pilota Romain Dumas ha chiuso i 19,99 km di ascesa in 7’57”48. Così facendo ha migliorato il record storico di Sébastien Loeb del 2013

Il Pikes Pike è una ascesa di 156 curve da affrontare in gara con un solo tentativo: Romain Dumas ha conquistato la sua quarta vittoria generale su questo percorso che è stato disputato 96 volte dal 1916.

Con la Volkswagen I.D. R, la casa automobilistica tedesca ha creato una straordinaria macchina da corsa, specificamente adattata alle esigenze delle più famose arrampicate in montagna: una combinazione di peso minimo, carico aerodinamico e massima potenza, progettata per ottenere le migliori prestazioni possibili: la I.D. R monta due motori elettrici, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 680 CV. Il peso relativamente contenuto (1.100 chili) permette alla I.D. R di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,25 secondi.

I due motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio dalla capacità tutto sommato ridotta (40 kWh), pari ad alcune elettriche in vendita, che ottiene il 20% della corrente di cui ha bisogno dal sistema di recupero dell’energia in frenata.

La I.D. R Pikes Peak è la macchina più incredibile che abbia mai guidato in una gara” ha dichiarato Dumas.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI L’auto da corsa elettrica di Volkswagen fa il record alla mitica...