Gli Usa inventano la ruota che si trasforma in cingolo

I ricercatori della Difesa Usa hanno realizzato questa nuova ruota tecnologica per i mezzi militari

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La nuova ruota progettata dalla Difesa Usa è in grado di trasformarsi in soli due secondi in cingolo e viceversa.

Al momento si tratta ancora di un prototipo realizzato per i veicoli militari, che potrà essere utilizzato in futuro anche per i mezzi civili. La nuova invenzione potrebbe chiamarsi Ruota Transformer, realizzata e messa a punto dalla Defense Advanced Research Projects Agency in collaborazione con il National Robotics Engineering Center della Carnegie Mellon University. La ruota cambia forma durante il movimento e in soli due secondi diventa un cingolo.

Questa novità tecnologica è stata pensata e realizzata per essere montata sui mezzi di trasporto dell’esercito Usa. Con questi nuovi pneumatici, i mezzi militari saranno in grado di affrontare ogni tipologia di terreno e superficie senza alcuna interruzione, passando sull’asfalto e sulla roccia, tra il fango, la sabbia e la neve, con le due tipologie di ruota. Lo pneumatico di gomma è veloce e agile mentre il cingolo molto resistente, l’accoppiata perfetta. La Ruota Transformer nasce da uno studio del Pentagono, portato avanti per migliorare l’efficienza e la mobilità dei veicoli militari.

Ad oggi ci sono ancora degli aspetti da risolvere sul nuovo pneumatico tecnologico. Si pensa comunque anche ad applicazioni future diverse da quelle militari. La ruota potrebbe essere usata anche per i mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine, sui veicoli di ricerca e salvataggio che operano durante le catastrofi e le emergenze, per il recupero di eventuali feriti, con il vantaggio di poter affrontare situazioni sconosciute evitando il problema di trovarsi in panne e non poter proseguire a causa delle inattese condizioni del terreno. E non è tutto, anche i veicoli usati nell’agricoltura potrebbero trarre utilità da questa nuova ruota, per muoversi tra asfalto e campi.

La nuova gomma super tecnologica sviluppata da DARPA infatti è una vera novità degna della fantascienza e dei robot Hasbro tipici degli anni ’80, capace di cambiare forma durante il movimento e in soli due secondi, diventando da ruota a cingolo e viceversa. I cerchioni non sono ovviamente quelli classici, composti da un unico blocco metallico circolare, ma sono costituiti da un modulo centrale triangolare circondato da unità complementari tenute in sede da meccanismi idraulici, a loro volta avvolte da un cingolo.