Seggiolini anti-abbandono: dal 6 marzo 2020 scatta l’obbligo

Dal prossimo 6 marzo scatteranno le sanzioni per tutti coloro che non si mettono in regola

Partono da oggi, venerdì, 6 marzo 2020, le sanzioni per chi non utilizza il sistema anti abbandono in auto.

E’ utile ricordare che è già possibile richiedere il bonus per il seggiolino antiabbandono di 30 euro registrandosi sulla piattaforma informatica sviluppata da Sogei e raggiungibile attraverso il sito del Ministero dei Trasporti. Questo bonus sarà erogato sotto forma di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di uno di questi nuovi sistemi obbligatori per ogni bambino di età inferiore ai 4 anni.

Occhio alle multe

Per chi non sarà in regola dal prossimo 6 marzo, scatteranno le sanzioni per tutti coloro che non si mettono in regola, le multe saranno comprese da 83 a 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con 5 punti decurtati dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Seggiolino anti-abbandono: come deve essere

In vendita, negli ultimi mesi, sono comparsi vari modelli di dispositivo antiabbandono, la legge non prevede un elenco dei prodotti conformi, ma è molto precisa nel definire le caratteristiche che deve avere un seggiolino auto per essere conforme alla nuova normativa antiabbandono.

Innanzitutto sono riconosciute tre tipologie diverse di dispositivo: integrato al seggiolino per auto, in dotazione al veicolo oppure indipendente.

In ogni caso, il dispositivo antiabbandono deve attivarsi autonomamente senza l’intervento del genitore e avere un certificato di conformità fornito dal produttore stesso. La modalità di avviso, che segnala l’allontanamento dell’adulto dall’auto e la permanenza al suo interno del seggiolino con il bambino, può essere una combinazione di segnali visivi e sonori o una vibrazione accompagnata da segnali visivi che si possano notare anche al di fuori della vettura.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Seggiolini anti-abbandono: dal 6 marzo 2020 scatta l’obblig...