Quanto costa una corsa in taxi nelle città italiane

Non è facile stabilire il prezzo su due piedi, ma ci sono delle tariffe fisse che possiamo considerare

A chi non è mai capitato di prendere il taxi? In vacanza o anche solo per consueti spostamenti in città, per lavoro o per svago.

Ci sono migliaia di possibilità di usufruire di questo comodo servizio che esiste da sempre e che è di supporto a chi non ha la patente oppure non ha un’auto propria. Spesso viene utilizzato anche per muoversi da stazioni e aeroporti fino agli alberghi o a casa, oppure tra diversi punti della città quando si hanno differenti appuntamenti di lavoro e per svariate ragioni non si possono, o non si vogliono, prendere i mezzi pubblici.

Il taxi è insomma la scelta sempre più frequente di tutti ma per chi non è molto esperto e non lo ha mai preso, o raramente, una domanda normalissima che si pone riguarda la spesa a cui si deve far fronte e quindi quanto costa una corsa di taxi in ogni città italiana. Sono svariati i colori e i modelli di questa validissima alternativa alla nostra automobile o ai mezzi pubblici, vediamo ogni giorno i taxi sfrecciare per le strade di ogni città.

È difficile dire su due piedi il prezzo di una corsa in taxi, perché dipende da svariati fattori. Iniziamo però spiegando che il costo di una corsa si divide in genere in due importi. Il primo è fisso e di solito va dai due ai tre euro e poi c’è quello rapportato ai km percorsi, che varia dai 70 centesimi all’euro e 50 centesimi per ogni km.

Considerate anche che ci sono i vari sovrapprezzi, come quelli di servizio notturno, tra i 2 e i 3.5 euro, i festivi, molto simili, la chiamata via radiotaxi e il costo del bagaglio o di eventuali animali. Milano, con 15 euro per 5 chilometri di corsa, è all’ottavo posto tra le città più care al mondo. Per la stessa distanza, a Roma si pagano 13 euro, a Torino 12 euro e a Palermo solo 8 euro. A gravare è l’aumento dei prezzi rispetto all’inflazione. Secondo l’autorità di regolazione dei trasporti il costo dei taxi è cresciuto tra il 23% di Milano e il 37% di Roma, contro il 15% della media dei prezzi.

MOTORI Quanto costa una corsa in taxi nelle città italiane