Jaguar Land Rover, l’innovativo volante termico contro gli incidenti

La nuova tecnologia per aumentare la sicurezza su strada e attirare l’attenzione del guidatore

Jaguar Land Rover ha sperimentato una nuova tecnologia per attirare l’attenzione del conducente alla guida.

Si tratta di un volante termico che cambia temperatura e potrebbe essere un aiuto per mantenere l’attenzione sulla strada, segnalando infatti le svolte che suggerisce il navigatore. La Glasgow University ha contribuito a condurre la ricerca per realizzare questo speciale volante che segnala i cambi di direzione o quando bisogna arrestare il veicolo. Anche il paddle di trasmissione presenta la stessa tecnologia e segnalerà, sui veicoli autonomia del futuro, il momento in cui viene completato il passaggio dei comandi dal guidatore all’auto a guida autonoma.

Questi nuovi strumenti vengono studiati e realizzati per aumentare la sicurezza su strada, proprio perché una delle cause principali di incidenti stradali nel mondo è la distrazione. Solo negli Stati Uniti causa il 10% degli incidenti mortali. I segnali termici sviluppati per Jaguar Land Rover potrebbero davvero essere un modo per aiutare il guidatore a mantenere l’attenzione sulla strada.

Il sistema funziona su entrambi i lati del volante e si riscalda o raffredda in base alla direzione da prendere, il conducente può anche preselezionare la differenza di temperatura desiderata, che arriva fino a 6 gradi. I cambiamenti termici potrebbero essere usati come indicazione per notifiche non urgenti, per segnalare ad esempio un punto di interesse in avvicinamento o un livello del carburante basso, per cui è necessario fare rifornimento. Una segnalazione che andrebbe a sostituire la vibrazione o anche i feedback sonoro quando potrebbero essere fastidiosi.

Alexandros Mouzakitis, Electrical Research Senior Manager di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La sicurezza è una priorità assoluta per Jaguar Land Rover e il nostro impegno è teso al miglioramento continuo dei nostri veicoli grazie ai più recenti sviluppi tecnologici, mentre prepariamo il futuro della guida autonoma.  Il volante aptico fa parte di questa vision, perché i segnali termici possono ridurre il tempo in cui lo sguardo del guidatore è distolto dalla strada. La ricerca dimostra che la dinamica delle variazioni termiche viene facilmente interpretata come indicazione di direzione, e la delicatezza del cambio di temperatura può essere perfetta per feedback che non richiedono notifiche sonore o tramite vibrazioni, entrambe più intrusive.”

I veicoli Jaguar Land Rover dispongono di una gamma molto vasta di sofisticati sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza di guidatore e veicolo, questo nuovo volante termico la completa.

MOTORI Jaguar Land Rover, l’innovativo volante termico contro gli ...