Gaffe di Toninelli: promuove le auto elettriche e compra un Suv Diesel

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, non è nuovo fare gaffe e, durante la puntata di Tg2 Motori, ne è andata in scena un’altra.

Quello infatti che doveva essere uno sorta di spot elettorale delle nuove politiche del Governo per limitare l’uso della auto inquinanti e promuovere l’uso delle auto elettriche e ibride, si è rivelato un clamoroso boomerang.

Intervistato da Maria Leitner, volto femminile di Tg2 Motori, Toninelli ha ribadito l’importanza dell’auto elettrica rivelando che anche al Ministero ne sia arrivata una ma che lui non la guida: “È arrivata l’altro giorno – ha detto il ministro delle Infrastrutture -. Ha il cambio automatico e io non la so guidare perché non ho mai avuto una macchina con il cambio automatico. Le trovo noiosissime. Però è una bella notizia che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti andrà in giro con un’auto 100% elettrica. Abbiamo installato anche le colonnine per le ricariche”.

Ma il bello (si fa per dire) doveva ancora arrivare perché dopo aver fatto opera di sensibilizzazione ai telespettatori sul tema delle auto elettriche e a zero emissioni di CO2 ‘dobbiamo far capire a molte famiglie e ai giovani che la strategia non passa dalle vetture meno inquinanti, ma solo attraverso quelle a reale impatto zero‘, Toninelli è scivolato sulla classica buccia di banana.

Alla domanda della giornalista: ”Ma lei che auto ha?”. Toninelli ha raccontato di aver appena installato un nuovo impianto Gpl per la sua vecchia Golf del 2007, ma soprattutto di aver comprato per la moglie una bella vettura nuova di zecca: un Suv diesel. ”Abbiamo appena comprato una Jeep Compass, che è bellissima. La motorizzazione? Diesel ma comunque ha emissioni poco impattanti: è una euro 6”.

L’automobile acquistata dal ministro oltre a costare non meno di 30mila euro, rientra in quella categoria di veicoli sottoposti al pagamento dell’ecotassa da 1100 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Gaffe di Toninelli: promuove le auto elettriche e compra un Suv D...