Elkann: con Google siamo in viaggio sul robot-taxi

Fca continua la sua sfida per la realizzazione degli obiettivi riguardanti la mobilità del futuro

Guida autonoma e auto ecologiche sono i progetti per la mobilità del futuro, e anche Fca è in prima linea per il raggiungimento di questi obiettivi.

John Elkann guarda all’avvenire con lo stesso spirito intraprendente e coraggioso del passato e al Museo Nazionale dell’Automobile di Parigi ha parlato di innovazione. Egli ha sottolineato la collaborazione in atto con Google, o meglio con la divisione Waymo, che permetterà la realizzazione del primo servizio di robot-taxi. In ambito di guida autonoma, Fca è la prima ad avere già prodotto la Pacifica Waymo, che è appunto l’auto che si guida da sola, nata grazie alla partnership già citata con Google, dedicata al perseguimento di questo obiettivo.

Quest’anno, tra l’altro, Fca ha anche annunciato la fornitura di altre 62.000 Pacifica ibride, che serviranno per rendere attivo il primo servizio di robot-taxi al mondo. Elkann tiene molto a questo tipo di mobilità del futuro che, come sottolinea, può aumentare la sicurezza sulle strade e potenzialmente azzerare, o almeno ridurre, gli incidenti causati da errore umano e il traffico. Altro punto a favore delle vetture a guida autonoma è la possibilità di offrire anche a disabili e anziani un altro livello di indipendenza e di qualità della vita.

Secondo quanto sostiene John Elkann, la Pacifica Hybrid è il primo e unico minivan elettrico realizzato nel settore, che è stato nominato anche tra i migliori con questo tipo di propulsione, la spinta giusta per continuare in maniera positiva e propositiva su questa strada. Fca sta lavorando a pieno regime per la realizzazione di nuove soluzioni tecniche, sviluppate sempre in linea con i requisiti normativi di questo momento. Il fine è ridurre le emissioni in maniera significativa e valorizzare i punti di forza dei vari brand del gruppo. L’intenzione è quella di pensare e produrre veicoli elettrici e ibridi in Italia, oltre a introdurre altri cambiamenti e sorprese sicuramente positivi.

La mobilità del futuro è un tema molto acceso, praticamente tutte le Case automobilistiche stanno apportando il proprio contributo per la realizzazione di passi avanti in questo ambito. Siamo pronti a vedere attivo il primo servizio di robot-taxi realizzato da Fca e Google.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Elkann: con Google siamo in viaggio sul robot-taxi