Diesel Euro 4: il Covid-19 rinvia il blocco nel Bacino Padano

A causa del perdurare sul territorio dell'emergenza Covid-19, alcune limitazioni anti-smog saranno rinviate

Un’importante decisione che riguarda migliaia di automobilisti è stata presa dalla Regioni che appartengono al Bacino Padano.

A causa del perdurare sul territorio dell’emergenza Covid-19, alcune limitazioni anti-smog saranno rinviate – in modo da dare tempo agli automobilisti di far fronte alla crisi economica relativa a lockdown e alle minori entrate.

Come noto Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto avevano deciso in comune accordo di far scattare il blocco per tutti i veicoli Diesel Euro 4 a partire dal prossimo primo di ottobre, oggi invece la disposizione è far slittare quella data al 2021.

Questa decisione è supportata da una serie di motivazioni: la prima è che siamo in una condizione di emergenza straordinaria legata al Covid, che ha avuto alcuni effetti. Poi occorre tenere conto della necessità di limitare la fruizione dei mezzi pubblici, che hanno una capienza nettamente ridotta per evitare il rischio di diffondere il contagio

Come riconoscere un’auto diesel Euro 4

Anzitutto è bene sapere che lo standard sulle emissioni Euro 4 è stato applicato ai veicoli nuovi venduti all’interno dell’Unione Europea a partire dal 2006 sino al 2008.

Per sapere se la propria auto diesel appartiene alla categoria di auto Euro 4 non è necessario andare dal meccanico per chiedere il parere professionale e nemmeno serve smontare a pezzi la propria macchina, basta semplicemente andare a leggere sul proprio libretto di circolazione.

Tra le varie informazioni e dati indicati nel documento e nelle varie sigle che lo distinguono c’è la Q che indica che l’auto è dotata del filtro anti particolato. Detta così sembra un’operazione semplicissima, eppure il processo spesso non è proprio così immediato. Bisogna andare a controllare fino al rigo D1 oppure al K se sia presenta una sigla specifica, secondo la Direttiva 2003/76 CS-B e anche la dicitura ‘Euro 4 con disp. antiparticolato’.

 

 

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Diesel Euro 4: il Covid-19 rinvia il blocco nel Bacino Padano