Comandi vocali e infotainment in auto: pericolosi come il telefonino?

Secondo alcune ricerche, i moderni sistemi di infotainment causano gravi distrazioni

Comandi vocali, radio e quant’altro e quant’altro: la sfida tra le case automobilistiche si gioca oggi anche sui servizi di infotainment che le vetture sono in grado di fornire ai potenziali acquirenti. Tuttavia, come risulta da ben due studi condotti dall’Università dello Utah in collaborazione con la American Automobile Asssociation, usare comandi vocali e i vari sistemi di infotainment può essere pericoloso quasi quanto prendere il telefonino per parlare o mandare messaggi quando si è al volante.

“La sola presenza di questi sistemi sulle auto non è un buon motivo per utilizzarli mentre si guida – spiega David Strayer, professore di psicologia dell’Università dello stato mormone – Distraggono molto e commettono così tanti errori da provocare frustrazione a chi guida. Sono troppe le persone che già muoiono sulla strada per distrazioni: fornire altre possilità di distrarsi al guidatore non è una buona idea”.

Le ricerche hanno dimostrato che un guidatore che viaggia a 40 km/h resta distratto per almeno altri 27 secondi dopo che il suo comando vocale è stato portato a termine dal sistema di infotainment se questo è particolarmente distraente. II tempo scende invece a 15 secondi se il sistema lo è meno.

Ovviamente, queste tempistiche variano a seconda del sistema preso in considerazione ma il dato comune è che tutti causano distrazione: “Molte persone pensano che dopo aver ‘riagganciato’ sono pronti a partire ma non è vero – ribadisce il professor Strayer – Nei nostri studi abbiamo scoperto che a recuperare l’attenzione in modo completo richiede un tempo sorprendentemente lungo: anche mandare un semplice messaggio di testo può portare a quasi 30 secondi di distrazione ridotta”.

Video tratto da YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=IlAGoUnyutw

Lascia un commento

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Comandi vocali e infotainment in auto: pericolosi come il telefonino?