Codice della Strada: scattano le nuove regole

Approvato il Decreto Infrastrutture, il Senato non ha apportato alcuna modifica al testo accolto dalla Camera

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Infrastrutture è stato approvato definitivamente. Presto quindi ogni novità entrerà in vigore in Italia, tra cui anche le modifiche al Codice della Strada, di cui si è tanto parlato negli ultimi tempi. Riassumiamo tutti i punti più importanti introdotti dal Governo per quanto riguarda la circolazione stradale.

Innanzitutto si parla ancora di incentivi, è già stato introdotto il rifinanziamento dell’Ecobonus, ma i nuovi fondi sono terminati in pochissimo tempo. Oggi viene però proposta una nuova agevolazione per tutti coloro che hanno intenzione di comprare un’auto elettrica e hanno l’ISEE inferiore a 30.000 euro. In questo caso viene riconosciuto un bonus che prevede un contributo del 40% sul prezzo d’acquisto.

È necessaria l’approvazione della Commissione Europea entro il 31 dicembre 202,1 ma sappiamo bene quali sono i tempi della burocrazia, quindi molto probabilmente questo non accadrà e il bonus potrà essere riproposto magari in occasione della Legge di Bilancio 2022.

Altro argomento che scotta è quello relativo ai monopattini elettrici, di cui ormai si parla da mesi. Sono diventati troppi e troppo pericolosi, per questo vengono inseriti nuovi obblighi:

  • si passa da 25 a 20 km/h di velocità massima concessa, resta di 6 km/h nelle aree pedonali;
  • sarà necessario indossare il giubbotto catarifrangente mezzora dopo il tramonto e in condizioni di scarsa visibilità;
  • dal 1° luglio 2022, i nuovi modelli prodotti dovranno essere dotati di indicatori di direzione e di freni su entrambe le ruote (obbligatori anche sui vecchi monopattini a partire dal 2024).

Torniamo alle auto, focus sulle targhe prova, di cui si è tanto discusso. Si potranno usare anche sulle auto usate, finalmente questa modifica va a risolvere un problema grave per chi lavora nel settore delle auto usate e ha esigenza di far circolare su strada questi veicoli per prove, dimostrazioni o trasferimenti, per ragioni di vendita o di allestimento.

Per quanto riguarda il conseguimento della patente di guida invece è stata allungata a 12 mesi la validità del foglio rosa, e i tentativi concessi per l’esame di pratica saranno tre, non più due. I neopatentati potranno inoltre guidare anche vetture con potenza maggiore ai 70 kW e con rapporto potenza/peso superiore ai 55 kW/t, ma solo nei momenti in cui in auto è presente un individuo con la patente da almeno 10 anni e sotto i 65 anni di età.

Altro argomento molto importante, su cui viene posta spesso l’attenzione, è quello che riguarda il divieto di utilizzo di dispositivi elettronici alla guida, come smartphone e altri device analoghi, oggi ampliato. Il Decreto Infrastrutture concederà anche la possibilità di fare servizio taxi per bici e moto, e darà ai Comuni il diritto di creare parcheggi per donne incinta e genitori con bimbi sotto i 2 anni. Novità anche per le soste delle auto elettriche, che potranno sostare nelle aree di ricarica entro e non oltre un’ora dal termine del ‘rifornimento’ di energia.