Va via subito! Ecco le dieci auto usate più veloci da vendere sul web

Una sorpresa in cima alla classifica stilata da AutoUncle.it per l'usato che si vende più velocemente sul web

Quali sono le auto usate più veloci da rivendere sul web? AutoUncle.it, motore di ricerca specializzato nella ricerca e vendita di auto usate su internet, ha provato a stilare una Top10 delle auto vendute in minor tempo (giorni) in queste prime settimane del 2016. Sono state considerate auto prodotte negli ultimi 10 anni, di cui, da inizio anno, fossero stati venduti almeno 1000 esemplari. Si tratta di auto di piccola/media cilindrata (fatta eccezione per l’ultima classificata), che conquistano per la loro guidabilità negli spazi urbani e, soprattutto, per il prezzo (in media, costano meno di 5mila euro).

Primo posto, forse inaspettato, per la Matiz e i suoi 42 giorni medi di permanenza su Autouncle.it. Dal 2005 fino al 2010 l’auto è stata venduta con marchio Chevrolet (su vari mercati anche come Spark), dopo l’acquisizione della Daewoo da parte della General Motors. Grazie allo stile di Giorgetto Giugiaro, la Matiz in Italia ha avuto un buon successo commerciale. Segue la Fiat Idea (51 giorni). Prodotta dal 2003 al 2012, era nata come piccola monovolume da città e ha da subito incontrato un buon successo: pur avendo dimensioni piuttosto ridotte, ha un comfort notevole. Chiude il podio la Peugeot 206 (52 giorni). Prodotta dal 1998 al 2012, ad oggi è la Peugeot più venduta di sempre.

Altra francese al quarto posto: la Citroën C1 (53 giorni). Prodotta assieme alle due sorelle Peugeot 107 e la Toyota Aygo, è sul mercato dal 2005 e nel 2008 ha visto un primo restyling che ne ha reso più morbide le linee esterne e più moderni gli interni. Quinto posto per la Nissan Micra (53 giorni), che dagli anni Ottanta è uno dei successi della casa giapponese, con il pregio di unire un buon prezzo ad una qualità interessante. Torna poi la Citroën con la C3 (53 giorni), nella prima versione. Uscita nel 2002, soprattutto in questo design d’esordio richiama in modo eclatante la storica 2 CV. Il suo successo è stato tale che, anche dopo l’uscita della seconda versione di C3, ha continuato ad essere prodotta e venduta.

Al settimo posto c’è invece la Toyota Aygo (54 giorni). Sorella della Peugeot 107 e della Citroën C1, è una diversa versione delle altre due auto, frutto dell’alleanza tra le case francesi e quella giapponese. La differenza principale tra la Aygo e le sue gemelle è nell’equipaggiamento interno. Considerata un’auto molto sicura, questa prima generazione vanta consumi davvero interessanti. All’ottavo posto arriva la Seat Ibiza (54 giorni), che, tra alti e bassi, da 35 anni è forse l’auto spagnola più famosa nel mondo. Nel 2002 è stata introdotta la terza serie, creata sul pianale della Volkswagen Polo se con un design molto più sportivo (opera di Walter De Silva) basato su linee arrotondate, particolari nei fanali e sul cofano, che ha caratterizzato il family feeling delle Seat anni 2000.

Penultimo posto per la Fiat Punto, nella terza versione, la cosiddetta 199. La Punto si vende in media in 54 giorni, come tutte le ultime 4 classificate, ma non ha concorrenti effettivi perché, da inizio anno, ne sono stati venduti su Autouncle.it più di 6mila esemplari contro le circa 1000 di ogni altra auto classificata (fatta eccezione per la Citroën C3). Ultimo posto per la Opel Zafira nella sua seconda versione (la B). Erede della più grande Opel Sintra (che durò pochissimo), ha continuato ad essere prodotta anche con l’’arrivo della successiva Zafira Tourer.

Ricordiamo che http://www.AutoUncle.it è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online. Il sito permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le vetture presenti sul mercato.

MOTORI Va via subito! Ecco le dieci auto usate più veloci da vendere sul&nbs...