Un milione di euro di multe per il car sharing: scoppia la polemica

A Milano ben un milione di euro in multe ai danni degli utenti di Car2go, il servizio di car sharing

Un milione di euro in multe per transito in zone a traffico limitato vietate al car sharing: a tanto ammonta il ricavato delle contravvenzioni incassato dal Comune di Milano per le irregolarità commesse da chi si affida al servizio di Car2go nel capoluogo milanese. Tradotto in altri numeri, si tratta di quasi diecimila multe in meno di tre anni, ovvero da quando il Car2go è arrivato all’ombra del Duomo.

Ovviamente si tratta di una somma che ha fatto subito scoppiare la polemica: in particolare, l’azienda denuncia una segnaletica poco chiara che crea problemi, sopratutto a chi si si affida al car sharing arrivando da fuori città. “Sono numeri enormi, che dimostrano quanto i cartelli stradali delle zone a traffico limitato siano difficili da interpretare per chi guida – ha spiegato Gianni Martino, manager di Car2go per Italia e Spagna, a corriere.it – Tra i nostri iscritti ci sono tanti turisti stranieri e studenti fuori sede che, evidentemente, faticano a capire dove possono e non possono passare”.

“Per noi non cambia nulla, nel senso che non facciamo annullare le multe ma facciamo solo da passacarte: riceviamo la multa dal Comune e la giriamo a chi ha commesso l’infrazione. Però ci interessa tutelare i diritti dei nostri clienti e pensiamo che il car sharing andrebbe liberalizzato in queste strade. Anche perché spesso i nostri utenti sono residenti, che risultano penalizzati nei confronti di chi ha un’auto di proprietà”.

La replica del Comune, però è stata lapidaria: “Abbiamo pensato ai residenti ma non apriremo al car sharing le zone ZTL, anche perché sono quelle della movida e, così facendo, annulleremmo il motivo per cui le abbiamo installate”, ha replicato Filippo Salucci, direttore centrale della Mobilità.

Tra le ‘telecamere’ che contribuiscono al milione di euro di multe, la “parte del leone” è recitata da quelle di Corso Garibaldi, piazzate all’altezza dei civici 2 e 79, dove vengono ‘prodotti’ il 25 per cento dei verbali stilati ai danni degli utenti di Car2go. In pratica, duecentocinquantamila euro negli ultimi tre anni. Per la felicità delle casse comunali. Meno per chi si affida al car sharing…

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Un milione di euro di multe per il car sharing: scoppia la polemi...