Se non usi il telefono in auto, Toyota ti regala un caffè

L’uso dello smarptohne in auto è un’abitudine sempre più diffusa e pericolosa tra gli italiani. Ogni anno il numero degli incidenti è in crescita e sembra che il 20,1% sia provocato da distrazioni al volante per l’uso del telefono. Per arginare il problema in alcuni paesi come Svizzera e Germania il telefono viene sequestrato qualora sia stato  la causa dell’incidente.

Anche le case automobilistiche si stanno muovendo e davvero curiosa è l’iniziativa di Toyota per disincentivare questa cattiva e pericolosa abitudine. Con l’app ”Driving Barista” Toyota regala un caffè a quegli automobilisti virtuosi che non utilizzino il cellulare alla guida.

La nuova app è stata progettata da Toyota in collaborazione con la catena nipponica Komeda Coffee Shop e con la KDDI Corporation. Il programma, disponibile al test dal 20 settembre, premia il non utilizzo di smartphone alla guida con dei buoni spendibili presso i bar Komeda per caffè caldi e freddi. Ma come riesce l’app a capire che l’automobilista alla guida non usa lo smartphone?

Attraverso i sensori presenti nel telefono, l’app si rende conto se mentre la macchina marcia il telefono viene usato o è rivolto a testa in già nel vano portaoggetti.

Superati i 100 km, e poi dalla seconda volta ogni 200 km, il guidatore riceve un coupon valido per un caffè presso la catena Komeda.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Se non usi il telefono in auto, Toyota ti regala un caffè