Scopri online l’ora giusta per partire in vacanza

Grazie al sito di Autostrade per l’Italia, puoi scoprire il momento migliore per programmare il tuo viaggio

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Autostrade per l’Italia è la società che si occupa della rete autostradale nazionale, con un sito web sempre aggiornato.

Oggi, sul portale, è possibile usufruire di una serie di servizi completi, che possono semplificare la vita degli automobilisti e di chi si mette in viaggio sulle autostrade italiane. Tra le migliori possibilità disponibili sul sito, oltre a tutte le news e le informazioni utili, si ha modo di calcolare il pedaggio del tragitto che bisogna percorrere, si può consultare l’area che avvisa della chiusura di tratti di strada o aree di cantiere che rallentano la circolazione, della dislocazione dei Punto Blu e delle Stazioni di Servizio, piuttosto che del Soccorso Meccanico e molto altro ancora.

Non è tutto, infatti sul sito è possibile vedere una delle cose più importanti nel caso stiate programmando la partenza per le vostre vacanze estive. Se non sapete decidere quali siano il giorno e l’ora migliore per evitare il più possibile il traffico e i rallentamenti, allora Autostrade per l’Italia fa al caso vostro e vi sarà di grande aiuto.

Sul portale è presente una sezione dedicata alle previsioni del traffico per l’estate 2018. C’è una schermata generale che indica, giorno per giorno, i mesi di luglio agosto e settembre, segnalando l’esodo verso le località turistiche e il rientro in direzione delle grandi città. Tutto ciò è possibile grazie a dei bollini che sono stati inseriti a fianco di ogni giorno, divisi per le tre fasce orarie del mattino, del pomeriggio e della notte. C’è anche la possibilità di calcolare direttamente online la situazione del traffico per determinare fasce orarie su tratte specifiche.

Basta cliccare nella sezione del calcolatore online, selezionare la data in cui si intende partire, come richiesto, e la fascia oraria preferita. Lo strumento, attraverso l’uso di colori differenti, indicherà nell’immediato la situazione del traffico in quattro differenti categorie e gradi: regolare, intenso, critico e massimo.

Nella stessa sezione è possibile anche scaricare il depliant completo con tutte le previsioni del traffico estivo in andata e ritorno dalle località turistiche. Partire nel momento più giusto può sicuramente alleggerire il viaggio e renderlo più piacevole, evitando i momenti di massima congestione del traffico. Con la tecnologia oggi è possibile calcolare al meglio il giorno in cui partire e la fascia oraria migliore.