Scimmie usate come cavie per testare gas di scarico delle auto

Gas di scarico testati sulle scimmie: auto tedesche sotto accusa. New York Times e Bild svelano test su 10 animali nel 2015.

Un altro scandalo scuote il mondo dell’auto. Un dossier del New York Times rilanciato dal giornale tedesco Bild sta infatti scatenando una nuova polemica: i costruttori tedeschi (praticamente tutti: Gruppo Bmw-Mini, Gruppo Daimler-Benz, Gruppo Volkswagen) avrebbero fatto nel 2015 test su scimmie per verificare la nocività dei gas di scarico.

Alcuni giornali tedeschi però rincarano la dose: secondo Sueddeutsche Zeitung e Stuttgarter Zeitung, queste emissioni non sono state provate solo su scimmie, ma anche su cavie umane. ”Venticinque persone sono state sottoposte a dei controlli presso la clinica universitaria di Aquisgrana dopo che avevano respirato, per diverse ore, e in diverse concentrazioni, dell’ossido d’azoto”, così scrive lo Stuttgarter Zeitung,. Stando al rapporto della stessa società di ricerca (Eugt) che ha promosso gli esperimenti, e che viene citato dal giornale, non sarebbero stati rilevati effetti sui pazienti dall’emissione del gas.

Secondo quanto emerso, le scimmie sarebbero state rinchiuse in una specie di vetrina, tranquillizzate con la proiezione di cartoni animati, e sottoposte a gas di scarico per 4 ore.

“Le scimmie sono animali che hanno bisogno di muoversi molto e già costringerle a sedere davanti a uno schermo è tortura in sé”, ha spiegato al giornale Klaus Kronaus, numero uno dell’associazione anti-cavie – “Il gas di scarico poi le espone a un problema di salute”.

Tutti i colossi dell’auto coinvolti si sono scusati definendo quei test sugli animali una follia e un errore clamoroso.

Volkswagen si è distanziata da ogni forma di tortura degli animali. “Siamo convinti che il metodo scientifico scelto in quella circostanza fosse sbagliato”, afferma una nota del gruppo di Wolfsburg.

Bmw ha invece smentito la notizia. E in un comunicato ha affermato: “Il Bmw Group non conduce studi su animali e non ha preso parte a questa sperimentazione. Per questo motivo non siano in grado di dare informazioni su tema in oggetto”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Scimmie usate come cavie per testare gas di scarico delle auto