Scarbo Performance SVF1, la replica fedele della storica Ferrari F312 F1

Arriva sul mercato la Scarbo Performance SVF1, l’auto che riprende fedelmente la storica Ferrari F312 F1 degli anni Sessanta.

La Ferrari F312 F1, storica auto da corsa lanciata nel 1967, rivive nella Scarbo Performance SVF1, vero gioiellino per gli appassionati delle auto d’epoca e per gli amanti della guida su pista.

L’idea è venuta a Joe Scarbo di Scarbo Performance, che ha voluto rendere omaggio al meglio della Formula 1 degli anni Sessanta, con un’auto moderna dal sapore vintage.

La vettura è progettata per coinvolgere il pilota a 360 gradi nell’esperienza della guida: il motore a pochi centimetri dalla testa si sente rimbombare attraverso il telaio e il divertimento è assicurato.

Il cambio è un cinque marce preso da una Porsche Boxter, tra i migliori in circolazione, e adattato al V8, i tubi sono in acciaio speciale e garantiscono massima sicurezza alla guida. Gli ampi pneumatici sono montati su ruote d’oro realizzate su misura con freni a disco Wildwood. Il motore è General Motors, un LS1 V8 da 430 cavalli, posizionato verticalmente con un tubo di scarico nella parte posteriore. L’abitacolo però richiama decisamente lo stesso della F312, in una sorta di viaggio nel tempo che aggiunge fascino alla vettura.

La strumentazione digitale sembra togliere un po’ di attrattiva ma, in realtà, è stato tutto pensato per un maggiore divertimento del pilota, visto che la Scarbo Performance SVF1 non è un’auto da tenere in garage ma da far correre in pista.

Look vintage e materiali di costruzione moderni per un’automobile che farà impazzire gli appassionati del genere. La Scarbo Performance SVF1 è regolarmente in vendita a partire da circa 79.500 dollari per il modello base, mentre per una vettura personalizzata chiavi in mano bisogna partire da un prezzo base di 175.000 dollari. L’auto non ha fari, né luci posteriori, paraurti o parabrezza e non può essere usata su strada ma solo su pista.

La Ferrari F312 F1 è stata una delle automobili più iconiche mai realizzate: potenza, forma, design aerodinamico ne hanno fatto una vettura leggendaria. Pur non brillando in risultati nelle competizioni, la sua bellezza non ha mai avuto concorrenti e l’idea di Joe Scarbo sembra fare leva proprio sugli istinti di ogni appassionato di auto da corsa.

Scarbo Performance SVF1

MOTORI Scarbo Performance SVF1, la replica fedele della storica Ferrari F312&...