Rincaro da record per il pieno di diesel

Il prezzo medio del diesel ha fatto un grande balzo in Italia, arrivando a circa 1.488 euro al litro

Il diesel continua ad aumentare il prezzo e negli ultimi vent’anni in Italia si è verificato un continuo rincaro di questo carburante.

La media registrata nel 2018 per un litro di gasolio è di circa 1.488 euro, se pensiamo che nel 1998, esattamente vent’anni prima, era di 0.710, direi che la situazione è allarmante. Questo è quanto è stato confermato anche poco tempo fa da un recente studio di Uecoop, che è l’Unione Europea delle cooperative, che ha preso i dati del Ministero dello Sviluppo Economico per analizzarli in relazione ai nuovi rialzi sulla rete dei carburanti in Italia. Il prezzo della benzina e del diesel infatti, dopo otto giorni di stallo, è aumentato nuovamente di un centesimo e le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo crescono ancora, per la seconda volta di seguito.

L’impatto delle tasse, secondo quanto dichiara con fermezza l’Uecoop, è importante, visto che nell’ultimo anno il loro peso è stato pari al 63% per quanto riguarda il prezzo al dettaglio della benzina e pari al 59.5% per quanto concerne invece quello del gasolio. Questo significa che ogni volta che ognuno di noi si reca dal benzinaio perché ha bisogno di fare il pieno (circa 55 litri), lo Stato, sapendo quello che l’automobilista medio paga, intasca più di 48 euro sul diesel e più di 55 euro sulla benzina, andando a sommare l’Iva e le accise.

Oggi assistiamo quindi ad una nuova situazione di rincaro dei prezzi del diesel, si tratta solamente dell’ultima di una serie infinita che abbiamo visto in questo ventennio. Anche il prezzo della benzina continua ad aumentare, nel 2018 di circa il 75.9%. Il costo infatti si è assestato ad una media di 1.599 euro al litro, pensando che nel 1998 la stessa aveva invece un prezzo al litro di soli 0.909 euro. Gli automobilisti italiani continuano a subire questa situazione, la spesa energetica pesa molto sui bilanci delle imprese e delle famiglie, visto che il nostro Paese purtroppo detiene i prezzi dei carburanti tra i più alti a livello globale. Oggi non possiamo far altro che parlare di una situazione di rincaro da record per il diesel, anche se è preoccupante quanto la cosa stia quasi finendo di stupirci.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Rincaro da record per il pieno di diesel