Presentata Gen 2, l’auto elettrica del campionato di Formula E 2018

Potenza aumentata e durata della batteria raddoppiata per la seconda generazione di auto destinate alla Formula E: l'entusiasmo di Jean Todt.

Il Salone di Ginevra è da sempre palcoscenico di novità. Tra i modelli pensati per i consumatori e i prototipi che fanno sognare, ogni anno vengono presentate qui straordinarie vetture destinate al mondo delle corse: questa volta, a far parlare di sé è la Gen 2, capostipite della nuova generazione di automobili per la Formula E. 

Sollevando il grande velo che la celava agli occhi, un braccio meccanico (fornito da ABB, partner ufficiale della catetegoria) ha regalato all’entusiasta pubblico tutto il design futurista della Gen 2, che debutterà nel prossimo campionato ABB FIA Formula E e che correrà per tre stagioni. Voluta dal presidente di FIA Jean Todt e dal ceo della Formula E Alejandro Agag, questa vettura 100% elettrica ha un look avveniristico e ruote carenate, un peso aumentato (si passa dagli 880 ai 900 kg, pilota compreso) e una velocità massima di 280 km/h (con accelerazione 0-100 in 2”8 secondi).

Lunga 5.16 metri e larga 1.77, la nuova monoposto ha sorpreso però – più di tutto – per la sua batteria, la cui longevità è stata raddoppiata. Pesante 385 kg, permetterà ai piloti di portare a termine la gara senza dover cambiare l’auto a metà della competizione (come succede adesso). E, con la batteria, è aumentata anche la potenza: da 200 a 250 kW in qualifica, da 180 a 220 kW in gara. Del resto, come ha ricordato Jean Todt, con la Formula E Gen 2 si entra nel futuro: le nuove auto arrivano dopo soli quattro anni e, nonostante il poco tempo trascorso dal lancio della Formula E, hanno già visto aumentare la potenza e raddoppiare la durata della batteria.

Sul fronte del design, la vettura vedrà un Halo completamente integrato nella scocca, oltre ad una striscia di LED pensata per fornire agli spettatori tutta una serie di informazioni. Cambiano anche le gomme: la Gen 2 monterà pneumatici all-weather Michelin Pilot Sport, progettati proprio per garantire le massime performance delle auto elettriche in competizione. E c’è già chi non vedere l’ora di vederlo in pista, questo straordinario frutto della più avanzata tecnologia.

Presentata Gen 2, l’auto elettrica del campionato di Formula E 2018

MOTORI Presentata Gen 2, l’auto elettrica del campionato di Formula E ...