L’ondata di auto elettriche Volkswagen: 70 modelli in dieci anni

Il Gruppo Volkswagen porta avanti la profonda trasformazione del sistema nel campo della mobilità individuale e si orienta sempre più verso l’elettrico. Volkswagen sta pianificando il lancio di quasi 70 nuovi veicoli elettrici nei prossimi dieci anni, di conseguenza, la proiezione per il numero di unità costruite sulle piattaforme elettriche del Gruppo nel prossimo decennio passerà da 15 a 22 milioni.

Sulla strada verso la completa decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050, il Gruppo Volkswagen ha stabilito delle tappe fondamentali per i prossimi anni, che riguardano tutte le aree di attività.

Il target per il 2025 è ridurre l’impronta di CO2 della flotta del 30% lungo tutto il ciclo di vita, rispetto al livello del 2015. Con questo obiettivo, il Gruppo Volkswagen sta elettrificando la propria gamma, con investimenti per più di 30 miliardi di Euro entro il 2023 soltanto in quest’area.

La quota di veicoli a zero emissioni nella flotta del Gruppo crescerà ad almeno il 40% entro il 2030.

Tra i modelli che entraranno in produzione quest’anno ci sono l’Audi e-tron e la Porsche Taycan. Per quanto riguarda invece modelli più popolari possiamo citare i veicoli della Volkswagen ID come la ID Crozz, la ID Buzz e la ID Vizzion, ma anche la Seat el-Born e la Skoda Vision E.

A supporto dell’offensiva elettrica, LG Chem, SKI, CATL e Samsung sono stati scelti come partner strategici per la fornitura di celle per le batterie. In vista di una domanda in costante crescita, il Gruppo Volkswagen sta anche considerando una possibile partecipazione in siti produttivi di celle per le batterie in Europa. Guardando oltre, anche le batterie allo stato solido hanno un grande potenziale. L’obiettivo è arrivare alla produzione industriale di questo tipo di tecnologia insieme al partner QuantumScape.

Allo stesso tempo, entro il 2025 le emissioni di CO2 in tutti gli stabilimenti saranno tagliate del 50% rispetto al 2010. La conversione della centrale di Wolfsburg da carbone a gas ridurrà le emissioni di CO2 di 1,5 milioni di tonnellate all’anno dal 2023 in poi. Le attività produttive di Audi nel sito di Bruxelles, per esempio, sono già completamente neutrali in termini di CO2. La fabbrica di Zwickau non sarà solo punto di riferimento per la piattaforma MEB (Modulare E-Antriebs-Baukasten): la ID. qui costruita sarà consegnata ai clienti con un bilancio “carbon neutral”.

Per “spingere” ulteriormente l’e-mobility, entro il 2020 Gruppo Volkswagen installerà insieme ad altri partner industriali 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali strade e autostrade europee, nell’ambito del progetto IONITY. 100 di queste saranno in Germania. Ciò significa che ci sarà una stazione ogni 120 chilometri.

MOTORI L’ondata di auto elettriche Volkswagen: 70 modelli in dieci&nbsp...