Nuove auto a noleggio per Polizia e Carabinieri

Le Forze dell'Ordine italiane avranno a disposizione fino a 5600 nuovi modelli per rinnovare i propri parchi auto

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Arrivano nuove auto a noleggio per Polizia e Carabinieri grazie al bando Consip vinto da Leasys Spa.

Le Forze dell’Ordine italiane avranno nuove auto a disposizione. Sono in arrivo 5.600 veicoli per Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizie locali. Le vetture saranno a noleggio a lungo termine senza conducente, con servizi connessi ed opzionali. Il tutto grazie ad un bando indetto dal Consip e vinto da Leasys Spa.

Tutti i corpi di sicurezza possono accedere alla nuova fornitura di automobili a noleggio a lungo termine, da 5 a 8 anni, messe a disposizione per garantire i servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Sono in tutto 5600 le nuove auto in arrivo per le Forze dell’Ordine che saranno suddivise in 2250 veicoli con allestimento in colori istituzionali, 1000 che presenteranno un allestimento in colori di serie, 250 vetture e 500 veicoli commerciali.

Un’iniziativa che rende orgoglioso Cristiano Cannarsa, l’Amministratore delegato del Consip: “C’è grande soddisfazione per questa iniziativa che ci consente di mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine una soluzione di grande flessibilità come il noleggio, così da rispondere ai fabbisogni di rinnovo della flotta – ha dichiarato l’Ad del Consip – insieme ad altre iniziative quali le convenzioni per le Autovetture blindate e per le Auto operative destinate alla tutela del territorio, la gara arricchisce e completa l’offerta dedicata alle istituzioni che si occupano del compito fondamentale della tutela della sicurezza dei cittadini”.

L’arrivo delle nuove vetture permetterà a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie locali di rinnovare i rispettivi parchi auto, con un sistema più rapido e funzionale rispetto all’acquisto dei veicoli. La Convenzione stipulata con Leasys Spa avrà una durata di 18 mesi, con la possibilità di una proroga di ulteriori 12 mesi e prevede la fornitura di 4.000 unità che potranno arrivare fino a 5.600 in caso di estensione del sesto e settimo quinto, come previsto dalla legge. Grazie a questa soluzione, il risparmio medio conseguito sui quattro lotti rispetto ai prezzi posti a base d’asta è pari al 28%.

La fornitura di tutti i nuovi veicoli in dotazione alle Forze dell’Ordine sarà a cura di Leasys Spa, azienda leader nel settore del noleggio in Italia e controllata da FCA Bank che ha vinto il bando indetto dal Consip. La nuova flotta a noleggio consente il rinnovo dei parchi auto in maniera rapida, velocizzando il processo di acquisizione e consegna dei veicoli.

Nuova Auto Carabinieri