Non solo autovelox: Google Maps introduce anche i limiti di velocità

Il colosso continua a stupirci e a inserire comode funzionalità innovative per i propri utenti

Abbiamo appena parlato dell’avviso di autovelox su Google Maps, ma a quanto pare non è l’unica novità che verrà introdotta.

Quello che il colosso ha voluto realmente fare con la sua app di navigazione, che è la più nota e utilizzata dagli automobilisti a livello internazionale, è introdurre anche i limiti di velocità in tempo reale. Se ne è parlato di recente negli Stati Uniti e sembra sia stata visualizzata anche in Danimarca e Regno Unito. Nei prossimi giorni dovrebbe espandersi anche in molti altri Paesi. Come abbiamo già detto, proprio la scorsa settimana molti utenti hanno visto l’attivazione della segnalazione della presenza di autovelox su strada.

La visualizzazione dei limiti di velocità è quindi l’ultima trovata di Google, che si potrà attivare e disattivare semplicemente scorrendo verso l’alto durante la navigazione sul pannello dell’ora stimata, toccando poi sulle Impostazioni che sono nella parte inferiore dello schermo e cercare l’opzione relativa a questa funzionalità.

Google Maps ha introdotto quindi i limiti di velocità e la segnalazione di autovelox, in questo modo si è allineata praticamente a tutti i principali concorrenti che forniscono un similare servizio di navigazione satellitare. Questa nuova funzionalità è stata messa a punto e testata gli scorsi mesi insieme alla valutazione generale e pratica di fattibilità. Sembra che oggi il sito AndroidPolice abbia approvato in via definitiva il tutto per le strade americane. Si tratta di indicatori che verranno posizionati in basso a sinistra sull’interfaccia di Google Maps per Android invece a destra per quanto riguarda quella di Android Auto. Al momento solo l’America sta fruendo di questa tecnologia, qualcosa si è iniziato a vedere, come già abbiamo detto, anche in altri Paesi, ma molto probabilmente non arriverà tardi la diffusione in tutta Europa e quindi anche per gli utenti della strada della nostra penisola.

Possiamo quindi dire che nei prossimi aggiornamenti dell’applicazione di Google Maps potremmo vedere anche le indicazioni dei limiti di velocità in tempo reale sulle strade percorse, dopo le varie funzionalità che sono state aggiunte negli ultimi mesi. Purtroppo ancora non è chiara la situazione per tutti gli utenti di iOS. Aspettiamo tutti i dettagli inerenti alla nuova tecnologia applicata dal colosso sul sistema di navigazione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Non solo autovelox: Google Maps introduce anche i limiti di veloc...