Nissan RDA, un colpo di clacson se dimentichi il bambino in auto

Nasce un nuovo sistema tecnologico per eliminare i drammatici casi di bimbi dimenticati in automobile

Nissan ha creato il primo sistema di allarme super innovativo, che ti avvisa se hai lasciato il tuo bimbo in auto.

I casi di bambini dimenticati in macchina purtroppo sono molti, ne abbiamo sentiti tanti di avvenimenti drammatici di questo tipo. Complice la fretta, lo stress, la vita frenetica dei nostri tempi, questo dicono gli esperti. Si tratta di un problema assolutamente da risolvere; per questo sono diversi i tentativi, fatti da più aziende, di creare dei sistemi di allarme da integrare ai seggiolini, agli smartphone, alle auto stesse.

L’ultima novità è quella di Nissan, che sta per lanciare sul mercato statunitense un sistema che avvisa della presenza di bambini seduti sui sedili posteriori. Si chiama Rear Door Alert e la Casa nipponica ha deciso di installarlo su tutti i modelli prodotti a 4 e 5 porte. Si tratta del loro primo dispositivo realizzato proprio per evitare l’abbandono dei bambini in macchina e utilizza un avvisatore acustico per avvertire della situazione di rischio e pericolo.

La nuova tecnologia brevettata dell’RDA di Nissan elabora i segnali che arrivano dai sensori delle portiere per ricordare ai conducenti dei propri modelli di auto di controllare cosa o chi c’è sul sedile posteriore dopo aver parcheggiato e spento il veicolo. Questo nuovo sistema, che è stato lanciato di recente come equipaggiamento standard sul Pathfinder, funziona avvisando, come già avviene anche in altre auto, con un messaggio che appare sul display centrale del quadro strumenti e anche con una serie di brevi colpi di clacson, questa è la vera novità, che non smettono fino al momento in cui il conducente non apre la portiera posteriore.

Il nuovo sistema RDA sarà aggiunto come equipaggiamento standard su tutti i nuovi modelli di Nissan del 2019, quindi già a partire da quelli che verranno prodotti dalla fine di quest’anno, che saranno otto, compresi la nuova Altima e il Suv Rogue. La Casa ha comunicato poi che l’obiettivo del 2021 è quello di inserire questo nuovo sistema RDA di serie su tutte le automobili prodotte con 4 e 5 porte, cioè i Suv e le berline.

RDA è il primo ad utilizzare il clacson come segnalatore acustico, oltre al messaggio sul display e i sensori sulle portiere, ed è stato progettato e sviluppato completamente dal Nissan Technical Center North America a Farmington Hills, nel Michigan.

MOTORI Nissan RDA, un colpo di clacson se dimentichi il bambino in auto