New York, nuovo rumore per le sirene di polizia, ambulanze e vigili del fuoco

Si studia un sistema meno rumoroso o la possibilità di abbassare il volume delle sirene in alcuni orari o tratte

A New York l’amministrazione municipale ha preso in considerazione il possibile cambiamento delle sirene usate dai veicoli di emergenza.

L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento acustico nella città, quindi dall’anno prossimo potrebbe sparire il classico e fastidioso suono emesso dalle vetture di polizia, ambulanze e pompieri a favore dell’inserimento di una sirena all’europea che, secondo alcuni esperti in America, è sicuramente meno forte e più dolce all’orecchio. Chiaramente deve essere un tono tale da poter salvare vite umane, visto che il suo scopo è quello di segnalare emergenze, ma, secondo l’analisi in atto a New York, nel mondo ci sono varie tipologie di sirene, con suoni meno fastidiosi, ma comunque efficaci.

Entro la fine del 2018 potrebbero essere pronti alcuni esempi di nuovi sistemi da inserire nelle vetture di servizio nei casi di emergenza. Ancora non si hanno molte informazioni per quanto riguarda il nuovo sound delle sirene, che potrebbe anche andare a cambiare il sottofondo di film e serie televisive americani.

A New York il rumore delle sirene è davvero assordante e lo si sente in continuazione, giorno e notte, alla stessa intensità. Per questo motivo è arrivato il momento di valutare una soluzione alternativa per riuscire a mettere pace e diminuire quello che è l’inquinamento acustico della città, che sicuramente è un problema da non sottovalutare, soprattutto quanto a fastidi e danni alle persone.

Le ambulanze lasciano andare la sirena a pieno volume durante tutto il viaggio del servizio di emergenza, quando invece si potrebbe anche impostare, in alcune tratte e in dati orari, un volume inferiore e meno antipatico e insopportabile, anche se utilizzata in qualsiasi momento. Anche per quanto riguarda l’orario, ad esempio nella fascia notturna, nel lasso di tempo tra la mezzanotte e le 6 del mattino, quando il rumore ambientale è ridotto, si potrebbe benissimo usare la sirena ad un volume inferiore.

Il rumore assordante delle sirene, a lungo andare, può nuocere alla salute e nella città della Mela è veramente un problema importante. Per questo motivo le valutazioni continuano e, probabilmente, a fine anno sapremo qualcosa di certo sulla decisione presa dall’amministrazione municipale di New York.