Milleproroghe, cala la soglia di emissioni per ottenere il bonus

In arrivo una stretta ulteriore sulle auto green in Italia, nuovo emendamento del M5S

Il Movimento Cinque Stelle stringe ancor di più la morsa dei bonus e incentivi per le auto ecologiche in Italia e quindi abbassa il livello di emissioni di CO2 necessarie per ottenere le agevolazioni previste dalla legge.

Lo fa con un emendamento al Dl Milleproroghe approvato in commissione della Camera, decidendo di ridurre ancor più la soglia dei grammi di biossido di carbonio che le auto possono emettere per ogni km percorso per poter accedere al bonus previsto dalla manovra che è stata approvata alla fine del mese di dicembre 2018 e che rilascia 2500 euro per tutti coloro che decidono di rottamare un’auto vecchia e inquinante acquistando al suo posto una vettura ecosostenibile.

Fino a prima di questo nuovo abbassamento delle soglie deciso dal M5S, l’agevolazione per gli automobilisti scattava tra i 21 e i 70 grammi di CO2 emessi per ogni km percorso, ora invece si abbassa tra i 21 e i 60 g/km. La somma del bonus resta comunque la stessa, si parte quindi da 2500 euro per la fascia più alta (che oggi può arrivare appunto ad un massimo si 60 g di emissioni) nel caso in cui si rottami la vecchia auto.

Se invece l’automobilista non rottama alcun veicolo inquinante, allora il bonus resta di 1500 euro, i portavoce del Movimento 5 Stelle in Commissione Trasporti alla Camera hanno dichiarato: “Siamo soddisfatti per l’approvazione di tre emendamenti, a prima firma del nostro collega Giuseppe Chiazzese, che vanno nella direzione di migliorare norme che hanno avuto successo nell’ultimo anno”.

E continuano poi dicendo: “In merito all’ecobonus, infatti, stabiliamo che le risorse destinate agli incentivi, ma non spese nell’anno corrente, siano assicurate per l’anno successivo. Inoltre, tutte le somme recuperate dal maggior costo delle auto più inquinanti, verranno utilizzate per incentivare l’acquisto di auto ibride ed elettriche, cioè consentiamo di usare completamente la leva fiscale, la differenza tra malus e bonus, solo al fine di incentivare investimenti ecosostenibili”.

Infine: “Intervenendo sulle soglie per accedere ai bonus, imponendo un limite più basso di emissioni, orientiamo il mercato, quindi sia i produttori che i consumatori, verso l’acquisto di autovetture con impatto minore sull’ambiente. Siamo fieri di continuare a lavorare e ottenere risultanti importanti per ridare fiato alle nostre città e favorire la riconversione ecologica del parco di veicoli circolanti nel nostro Paese”. (Fonte ANSA)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Milleproroghe, cala la soglia di emissioni per ottenere il bonus