Milano AutoClassica: appuntamento dal 23 al 25 novembre

La più importante fiera milanese per tutti gli appassionati delle auto classiche nella storia dell'automobilismo

Dal 23 al 25 novembre si terrà a Fiera Milano-Rho l’ottava edizione del Salone dell’Auto Classica e Sportiva.

Si tratta della kermesse più importante per tutti coloro che amano le leggende del mondo dell’automobilismo, a cui accorrono espositori e visitatori sia italiani che stranieri, mossi dalla grande passione che li accomuna, quella per i modelli storici, ma anche moderni. La selezione di quest’anno è ancora più attenta sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo. Auto che vanno dai mitici anni Venti agli anni Novanta, tante le vetture che provengono dagli anni Sessanta e Settanta.

Nella giornata di sabato 24 novembre si terrà l’evento unico che riunirà tutti gli appassionati dell’automotive. Parliamo dell’asta Milano-Racing & Sport Cars a cura della Casa d’aste CAMBI, prima in Italia per fatturato nel 2017. Verranno proposte delle auto da collezione scelte in particolare per la loro unicità e per gli elementi inediti che presentano, molte fanno parte della Scuderia del pilota e team manager Gianni Giudici. I pezzi venduti all’asta saranno 45 e sicuramente attireranno l’attenzione dei curiosi di tutta Europa; verranno esposti modelli da corsa e sportivi, come l’esemplare unico di una GranSport GT3 Laboratorio e una GranSport Trofeo, che presenta elementi specifici per le gare di durata. Realizzate entrambe da Maserati, hanno corso alla 24 Ore del Nurburgring nel 2006 e terranno gli occhi di collezionisti e storici incollati a sé, meritatamente.

Quest’anno l’altra grande novità è rappresentata da Retro Classics Stoccarda, che ha scelto il palco di Milano AutoClassica per incontrare espositori e collezionisti tedeschi, allestendo una grande area dove verranno esposti modelli inediti di macchine provenienti dalla Germania.

L’obiettivo primario della fiera è quello di valorizzare la memoria storica dei marchi automobilistici che vengono presentanti nel percorso espositivo attraverso i modelli iconici, posizionati a fianco di quelli moderni. La kermesse richiama l’attenzione di sempre più collezionisti e appassionati di motori, l’integrazione tra il passato, il presente e il futuro è molto apprezzata e attrae un pubblico di ogni età.

Citiamo alcuni dei più prestigiosi marchi che saranno presenti a Milano AutoClassica, la kermesse vanterà esposizioni di Bmw Club Italia, Bentley, Lotus, McLaren, Ferrari Classiche, Musei Ferrari, Porsche Classic e Pagani. Tanti gli appuntamenti con convegni e seminari organizzati all’Area Incontri di ACI Storico. Tra i più interessanti ricordiamo quello con Andrea Farina, con una guida all’acquisto per tutti gli amanti di auto d’epoca. Atteso anche Davide Cironi che presenterà il suo nuovo libro.

milano auto classica

MOTORI Milano AutoClassica: appuntamento dal 23 al 25 novembre