Mercedes Maybach S 600 Guard, l’auto che resiste a proiettili e esplosivi

La casa di Stoccarda ha presentato la nuova auto blindata che resiste agli esplosivi

Elegante e inattaccabile: è la nuova Mercedes Maybach S 600 Guard, supercar blindata prodotta della casa di Stoccarda con lo speciale allestimento Maybach.

Lunga 5,453 m, passo da 3,365 m, look ed allestimento degli interni simili alla versione ‘normale’ della S 600 Maybach, la Guard ha lungo elenco di particolarità tecnologiche e costruttive che la rendono perfetta per capi di stato, personaggi di spicco della finanza e supervip alla ricerca della massima protezione possibile senza rinunciare alle comodità di un’auto di lusso.

E in quanto a massima protezione la Guard non scherza assolutamente. Infatti, dopo le omologazioni VR10 e BRV 2009 relative alla protezione da tiri con armi anche d’assalto caricate con proiettili blindati in acciaio,  la vettura tedesca ha ottenuto anche quella alla direttiva ERV 2010 (Explosive Resistant Vehicles) che garantisce la resistenza del veicolo agli attacchi con esplosivo.

Come siano state raggiunte ‘tecnicamente’ queste omologazioni è ovviamente tenuto segreto, un po’ come la progettazione stessa dell’auto o le modalità di vendita, riservate a vip. Tra le poche certezze c’è quella che a vetratura, porte e lamiere rinforzate è stata aggiunta una speciale protezione della sottoscocca con scudo completo sotto l’abitacolo, disegnato in modo da deflettere l’onda d’urto di una mina o cariche esplosive simili. Si tratta in sostanza degli accorgimento utilizzati su tanti veicoli blindati da guerra come l’italiano Lince.

Per il resto, come anticipato, la S 600 Guard è assimilabile ad una S 600 ‘normale’, se tale si può considerare una Maybach con motore V12 e interni deluxe che, insieme alle protezioni specifiche, portano il prezzo della vettura a 470mila euro. Ovviamente, tasse escluse.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes Maybach S 600 Guard, l’auto che resiste a proiettili e&...