Mercato auto: calano i diesel, più vetture a metano e ibride

In luglio sono state immatricolate in Italia 152.393 auto con una crescita del 4,42%. E’ un segnale indubbiamente positivo dopo il calo del 7,25% di giugno dovuto a fattori contingenti.

Con il risultato di luglio il consuntivo delle immatricolazioni dei primi sette mesi si porta a quota 1.273.730 autovetture con un calo dello 0,74% sullo stesso periodo dello scorso anno. E ciò conferma che il 2018, per il mercato automobilistico italiano, è un anno di consolidamento intorno al livello raggiunto nel 2017 al termine di un triennio di crescita a due cifre.

Il parco circolante in Italia, con 38 milioni e più di autovetture, genera infatti una forte domanda di sostituzione a cui si aggiunge anche una piccola, ma significativa, domanda per nuova o ulteriore motorizzazione, come risulta dal fatto che il parco circolante italiano continua ad aumentare.

Gli operatori manifestano minori timori per la situazione politica e indicano come maggior elemento di criticità la ‘demonizzazione del diesel’ cioè la campagna contro questo tipo di motorizzazione che nel resto d’Europa ha prodotto una sensibile contrazione delle vendite di vetture a gasolio, ma che in Italia ha però effetti per ora contenuti.

Nei primi sette mesi dell’anno il calo delle vendite di auto diesel nel nostro Paese è infatti soltanto del 6% e va segnalato che beneficiarie di questa situazione non sono certo le auto elettriche, ma soprattutto le vetture a metano, che vedono le loro immatricolazioni nei primi sette mesi dell’anno crescere del 68%, e quelle ibride in crescita del 47%.

In sintesi – secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor – in un contesto economico in cui affiorano preoccupazioni per la prosecuzione del miglioramento della congiuntura, il mercato dell’auto si conferma in salute e pronto a riprendere nei prossimi anni la via della crescita verso il livello fisiologico compatibile con una forte domanda di sostituzione e con una residua quota di domanda per ulteriore motorizzazione.

MOTORI Mercato auto: calano i diesel, più vetture a metano e ibride