Marchionne: stop al diesel. In arrivo il Suv Ferrari

Dal palcoscenico del Salone di Ginevra, Sergio Marchionne è tornato a parlare di diversi argomenti tra cui il futuro dei motori diesel.

Il progressivo disinteresse del mercato è sotto gli occhi di tutti; i costi saranno troppo alti per mantenerci in questo settore. Noi diminuiremo la dipendenza da questo settore nel futuro, non abbiamo scelta. Giusto o sbagliato che sia, se il mercato ci dà un messaggio contro il diesel dobbiamo andare avanti così”. In ogni caso per Sergio Marchionne la scelta del metano e del Gpl restano attuali, ma la strada verso l’elettrificazione è tracciata ma ancora lontana.

Marchionne ha poi dato una indicazione sul futuro Suv Ferrari che sarà prodotto a fine 2019 con motore ibrido. “Lo produrremo a Maranello, la linea è già predisposta. Aumenterà la forza lavoro ma darò i numeri a settembre quando sarà presentato il nuovo piano. Il nome? Non lo so ancora

Infine è stata esclusa implicitamente una nuova Punto per la quale evidentemente non c’è spazio. ‘‘Si tratta di una questione di rilevanza del brand sul mercato – ha spiegato Marchionne – un po’ com’è stato per Lancia. La Fiat però avrà un ruolo importante in America Latina’‘.

SPECIALE SALONE DI GINEVRA

MOTORI Marchionne: stop al diesel. In arrivo il Suv Ferrari