Lascia il finestrino abbassato: scatta multa da 56 euro

In provincia di Udine un uomo è stato multato dai vigili per avere lasciato aperto il finestrino del furgone

Non è la prima volta che un automobilista viene multato per un finestrino abbassato ed è quanto accaduto a Tavagnacco (Udine) dove gli inflessibili vigili locali hanno multato l’autista di un furgone, reo di aver lasciato il finestrino abbassato. Quel finestrino lasciato aperto per lasciare entrare un po’ d’aria nel veicolo fermo è però costato caro: una multa di 56 euro con 16 di notifica.

La pignoleria dei vigli urbani è però una rigida applicazione del Codice. E’ bene sapere che prendere una multa per aver lasciato solo il finestrino abbassato non è una notizia falsa.

Il comma 4 dell’art. 158 Codice della Strada infatti impone di non lasciare mai la macchina in condizioni tali da rendere possibile che qualche male intenzionato la utilizzi senza il consenso del proprietario.

“Durante la sosta e la fermata – dice l’articolo in questione – il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Quindi attenzione quando parcheggiate la vostra auto: oltre ad attivare l’antifurto, ricordatevi di chiudere anche i finestrini.

Lascia il finestrino abbassato: scatta multa da 56 euro
MOTORI Lascia il finestrino abbassato: scatta multa da 56 euro