La sicurezza prima di tutto: ecco le novità ‘cinque stelle’

Nei crash test EuroNCAP brillano tra gli altri BMW X1 e Infinity Q30, delude la Ypsilon

Non ha certo bisogno di presentazioni il crash test EuroNCAP.  Il “programma per la valutazione della sicurezza delle vetture in commercio in Europa” ha recentemente assegnato le prestigiose 5 stelle a ben 11 nuovi modelli su 15. Per l’industria dell’auto i moderni dispositivi di assistenza alla guida, installati sulle automobili, non sono solo un optional di prestigio. Si tratta, invece, di un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne, comunque, le gravi conseguenze. Dunque, proprio i sistemi di sicurezza attiva, ancora una volta, hanno fatto la differenza nella valutazione finale dei 15 modelli presi in esame.

Tutto ciò, in attesa arrivo, nel 2016, del nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: la prima riferita a un equipaggiamento di base in termini di sicurezza e la seconda a un equipaggiamento avanzato, dotato di un “safety pack”. I test di EuroNcap, cui devono sottoporsi tutte le nuove vetture, simulano scenari di collisioni che potrebbero causare il ferimento o anche la morte degli occupanti del veicolo o di altri utenti della strada. I risultati vengono espressi in stelle per aiutare i consumatori, le famiglie e le aziende a confrontare i veicoli e scegliere quello migliore in base alle proprie esigenze.

Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei crash-test, ma è influenzata anche dall’equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Un veicolo che soddisfa i soli requisiti minimi non è selezionabile per l’assegnazione delle stelle. Questo significa anche che una valutazione “povera” non è indice di mancata sicurezza, ma di una protezione inferiore a quella di veicoli con risultati valutativi migliori.

In breve, “5 stelle” indicano una buona sicurezza globale in caso di impatto e che il veicolo è equipaggiato con una robusta tecnologia anticollisione. Anche le “4 stelle” testimoniano una buona protezione in caso di impatto. In questo caso, però, si suggeriscono miglioramenti della tecnologia anticollisione. “3 stelle” significano una media sicurezza degli occupanti, anche se a bordo del veicolo manca una tecnologia anticollisione. Analogo discorso vale per le “2 stelle” che indicano una sicurezza nominale in caso di impatto, mentre “1 stella” vuol dire che la protezione da impatto è scarsa.

Il numero elevato di “5 stelle” dimostra comunque che, in media, le auto in commercio sono sempre più sicure. Certo, se è vero che i sofisticati dispositivi di sicurezza attenuano le conseguenze degli incidenti (e a volte, persino, li evitano), i conducenti non devono comunque abbassare la guardia durante la guida: il comportamento umano resta fondamentale nella prevenzione degli incidenti.

In sintesi, nella classifica sono stati promossi a pieni voti SUV “importanti” come Bmw X1 e Infiniti Q30. Cinque stelle anche per Jaguar XE e Jaguar XF. Il massimo punteggio è stato raggiunto anche da Kia Optima e Kia Sportage, Lexus RX, Mercedes-Benz GLC, Opel Astra, Renault Megane e Renault Talisman. 4 stelle invece per la nuova Mini Clubman e per il pick-up Nissan NP300 Navara.

Particolarmente penalizzate, infine, la Bmw Z4 e la Lancia Ypsilon. Nel primo caso, oltre alle carenze in termini di sicurezza attiva, ha pesato tanto “la mancanza di chiarezza delle informazioni fornite al guidatore sullo stato dell’airbag lato passeggero”, fondamentale nel caso del trasporto di un bambino. La city car italiana, invece, ha ottenuto il minimo sindacale non superando il nuovo test di impatto frontale a 64 km/h.

La maggior parte dei 15 modelli analizzati da EuroNCAP è già rintracciabile su Autouncle.it: l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, raccoglie, in media, circa un centinaio di esemplari per ognuno dei modelli usciti quest’anno.

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