Il Salone dell’auto di Torino: si parte l’8 giugno

Il Salone dell'auto di Torino andrà in scena a giugno. C'è grande attesa per questo evento che punterà a rilanciare il design e il talento italiano nell'automotive

Il Salone dell’auto di Torino è una delle più importanti rassegne espositive italiane e mondiali del settore. L’edizione 2016, che si terrà dall’8 al 12 giugno, si presenta ricca di ambizioni, con la città di Torino che vuol tornare ad essere protagonista nel mondo dell’auto. Durante la presentazione della rassegna automobilistica, il comitato Parco Valentino ha illustrato le numerose novità presenti a questo evento.

parco

La prima edizione del Salone dell’auto di Torino si tenne nel 1900 e fu la prima esposizione di automobili organizzata in Italia. A quella prima edizione ne seguirono molte altre con gli espositori che incominciarono ad arrivare da tutto il mondo. Furono molte le auto storiche presentate ufficialmente durante il Salone torinese, solo per citarne alcune: Fiat 126, Fiat Barchetta Coupé, Fiat 500 Giardinetta Belvedere, Lancia Delta Turbo, Lancia Thema, Alfa Romeo Giulietta, Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Stratos Zero. Nel 2002 la manifestazione, giunta alla 69° edizione, venne cancellata a causa di un mercato automobilistico sempre più in crisi.

Due i momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino.

Il primo si svolge nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontrano giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee.

Sabato 11 giugno torna, invece, il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, aperta per dare spazio all’intrigante passerella di collezionisti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Il Salone dell’auto di Torino: si parte l’8 giugno