Gomme riscolpite per le auto: sono vietate

Gomme riscolpite sono vietate e pericolose

Risparmiare sull’acquisto di un treno di gomme non è una buona idea. Avere delle gomme di ottima qualità è fondamentale per la propria sicurezza.

Per questo motivo è assolutamente da evitare la riscolpitura delle vostre gomme. Al momento del cambio gomme qualcuno potrebbe essere tentato di far rinascere le proprie gomme grazie alla riscolpitura del battistrada.

Il cosiddetto Regrooving, così è chiamata la riscolpitura, può essere effettuata soltanto su pneumatici predisposti, i quali riportano sul fianco la dicitura Regroovable, destinati all’uso su mezzi pesanti o rimorchi.

Riscolpire una gomma per auto o moto è illegale oltre che molto pericoloso come spiega il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti. “Da qualche tempo sul mercato assistiamo alla vendita di pneumatici vettura riscolpiti. Questa è una pratica corretta e consentita per i mezzi pesanti, non altrettanto per i pneumatici vettura per i quali è vietata. In nome e per conto di tutte le Aziende associate, ivi comprese le altre marche dalle stesse rappresentate, s’invitano i rivenditori professionisti ed ogni altro operatore nel campo dei pneumatici a non effettuare la riscolpitura sui pneumatici vettura non solo perché vietata, ma soprattutto perché potenzialmente pericolosa“.

MOTORI Gomme riscolpite per le auto: sono vietate