La Formula 1 sfreccia a Milano: percorso esibizione alla Darsena

L’emozione di vedere le Formula 1 in pieno centro a Milano. Nel week-end del Gran Premio di Monza dal 29 agosto al 1 settembre un evento assolutamente unico e gratuito andrà in scena nella zona della Darsena della città.

L’evento voluto da Liberty Media, società che detiene i diritti commerciali della F1, prevede che i piloti di F1 sfileranno davanti agli occhi dei milanesi.

Il percorso dell’esibizione, come spiega la Gazzetta dello Sport, dovrebbe comprendere un tratto di circa 800 metri: da piazza XXIV Maggio le monoposto correranno lungo viale D’Annunzio fino a piazzale Cantore, da lì un tornante le farà tornare su viale D’Annunzio verso XXIV Maggio.

“Abbiamo avuto libertà creativa – ha detto Massimiliano Ferramondo, responsabile di Balich, la società che curerà l’evento -. Mostreremo alla città qualcosa di unico. La prima volta della Formula 1 a Milano sarà speciale”.

Nella storia non è la prima volta che la Formula 1 corre a Milano. La celebre pista di Monza, durante la seconda guerra mondiale, era del tutto inagibile.

L’unica soluzione per disputare regolarmente il Gran Premio d’Italia, nel 1947, fu quella di organizzarlo lungo un circuito cittadino che si snodava attorno alla vecchia Fiera.