La Fiat Panda a metano premiata dai tedeschi

Ecotest sulle emissioni super positivo, l’Automobile Club Tedesco premia la nostra Fiat Panda a metano

Fiat Panda è una delle più celebri vetture del marchio torinese in Italia, riconosciuta un’icona in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la motorizzazione a metano, l’Automobile Club Tedesco ha premiato questa macchina nell’Ecotest sulle emissioni. I tecnici infatti hanno comunicato proprio i giorni scorsi quelli che sono stati i risultati ottenuti in questa prova a cui è stata sottoposta la Panda. Si tratta della versione 0.9 TwinAir con una potenza di 80 CV Natural Power, infatti è quella a metano, che sembra quindi essere stata quella che si è aggiudicata i migliori livelli di emissioni tra i vari modelli non elettrici che sono stati analizzati dall’ADAC tramite questa verifica.

Secondo quanto è stato dichiarato, la nota city car della Casa torinese si è aggiudicata la stessa posizione della Nissan Leaf, che come abbiamo visto in altri articoli, è l’elettrica più venduta in Italia e in Europa. Per quanto riguarda la classifica generale, le prestazioni della Panda a metano sono state anche migliori del suv Jaguar I-Pace. Questi test dell’ADAC a cui vengono sottoposte le automobili sono sempre più severi, di anno in anno le normative e le regole per contrastare l’inquinamento sono più aspre, a causa dello scandalo dieselgate e dell’entrata in vigore dell’omologazione Euro 6d-Temp.

L’Automobile Club Tedesco con sede a Monaco di Baviera ha sottoposto nel 2018 ben 109 vetture a queste analisi approfondite. I test, come sempre, sono serviti a verificare la veridicità dei dati che le Case automobilistiche hanno dichiarato e anche a esaminare le reali emissioni di CO2, insieme a quelle di idrocarburi, di particolato, di ossido di azoto e si monossido di carbonio.

Grandi festeggiamenti per la Fiat Panda a metano, che è riuscita ad aggiudicarsi il sesto posto della classifica generale, guadagnando ben 91 punti. Ottimo se pensiamo che si è posta sotto a vetture del calibro di Volkswagen e-Golf che ha guadagnato 100 punti, Volkswagen e-up!, BMW i3, Smart ForTwo Coupé EQ e Hyundai Kona Electric e accanto alla Nissan Leaf. Si tratta tra l’altro dell’unica vettura di questo genere a trovarsi in questa classifica. Anche in questo importante test Fiat Panda continua a dimostrare il suo grande valore.

MOTORI La Fiat Panda a metano premiata dai tedeschi