Fiat festeggia 119 anni e a Torino arriva Cristiano Ronaldo

Sono giorni importanti a Torino, sponda bianconera. Cristiano Ronaldo è stato annunciato come nuovo acquisto della Juventus e la Fiat festeggia i suoi 119 anni di vita. Non è da escludere, come avvenne per Schumacher, che anche CR7 possa diventare uomo simbolo del gruppo Fca. Il campione tedesco di Formula 1 pubblicizzò  nel 1999 la Fiat Multipla in un celebre spot televisivo.  Tra i calciatori bianconeri, Fabio Cannavaro prestò il suo volto per una pubblicità della Fiat Ducato. Ronaldo è senza dubbio lo sportivo ‘re del marketing’ per eccellenza: basti pensare che su Instagram il portoghese conta 334 milioni di seguaci contro i 10,4 del suo nuovo club, chi meglio di CR7 potrebbe fare da ‘brand ambassador’ per uni dei marchi del gruppo.

Oltre all’arrivo di Ronaldo, Torino festeggia anche la Fiat: fondata l’11 luglio del 1899. Nacque come casa produttrice di automobili, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori: quello ferroviario, aeronautico, militare, dei veicoli industriali e agricoli. Il primo modello di autovettura costruito dalla neonata casa torinese fu la Fiat Welleyes, nel 1899, prodotta in soli 26 esemplari. Attualmente ne risultano esistenti solamente 4: uno conservato al Centro Storico Fiat, uno al Museo dell’Automobile di Torino, uno all’Henry Ford Museum di Dearborn negli Stati Uniti e il quarto al National Motor Museum di Beaulieu in Gran Bretagna.

La prima vettura costruita? Una 3 1/2 HP, che nel primo anno di attività fu prodotta in soli otto esemplari, raddoppiati l’anno successivo.

Gianni Agnelli è stato il Presidente più famoso del gruppo, mantenendo l’incarico per ben 30 anni. Dopo di lui si sono succeduti il fratello Umberto e Luca Cordero di Montezemolo, attuale Presidente. L’erede dell famiglia Agnelli, John Elkann, è stato nominato vice presidente. Fiat è presente con varie attività in ben 61 nazioni con 1063 aziende che impiegano oltre 223 mila persone. L’Europa rimane comunque il primo mercato del marchio. Attualmente il modello più venduto risulta essere la 500, con quasi 200 mila modelli venduti. Le vetture vengono prodotte e/o vendute anche in Sudamerica, Nordamerica, Cina, India, Giappone, Pakistan, Africa, Australia e Nuova Zelanda.

Tra i modelli più famosi e storici ricordiamo la Fiat Punto, Panda, 500, Uno, Multipla, 127, 600, Campagnola, Ducato, Fiorino. Gli stabilimenti italiani attualmente operativi sono a Mirafiori, Cassino, Grugliasco, Melfi, Pomigliano d’Arco, Cento, Verrone, Pratola Serra, Termoli e in Val di Sangro. Dal 2014 Fiat fa parte del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), azienda italo-statunitense e settimo gruppo automobilistico mondiale, dopo aver acquisito l’intero pacchetto azionario di Chrysler Group, casa automobilistica americana. Fanno parte del gruppo i marchi Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT.

Fiat: guarda il listino prezzi

MOTORI Fiat festeggia 119 anni e a Torino arriva Cristiano Ronaldo