Ferrari Monza SP1 premiata con il Gold Award

Il premio più prestigioso degli iF Design Awards 2019 a Monaco di Baviera va alla Ferrari Monza SP1

Parliamo di un grande e prestigioso premio nell’ambito degli iF Design Awards e che quest’anno è stato assegnato alla Ferrari Monza SP1.

La notizia arriva dall’evento che si è tenuto a Monaco di Baviera, la vettura ha ottenuto il Gold Award, il riconoscimento più importate in assoluto. L’icona di Maranello è stata premiata ed elogiata per le sue linee minimaliste ma comunque molto eleganti, secondo quanto ha pensato la giuria che si è espressa nella votazione. Sia la Ferrari Monza SP1 che la Monza SP2, la sorella biposto della Casa, sono due auto speciali che riescono a ripresentare sul mercato un’interpretazione in chiave moderne delle barchette che hanno conquistato i cuori degli appassionati degli anni Cinquanta. La giuria ha definito la macchina come una monoposto speciale in grado di unire la perfezione classica con le linee del futuro.

Per quanto riguarda le caratteristiche della vettura, possiamo dire che si tratta di una stradale ad un solo posto caratterizzata da un impianto asimmetrico, un design puro ed estremamente essenziale, molto apprezzato anche per questi motivi, e un profilo monolitico della carrozzeria. La Ferrari Monza SP1 quindi ha conquistato la critica con il premio Gold Award agli iF Design Awards 2019, un grande successo per il Cavallino Rampante più famoso al mondo. Anche la Portofino, la 488 Pista e la one-off SP38 sono riuscite ad ottenere altri importanti premi nella medesima occasione.

E quindi dopo l’apprezzamento del pubblico ecco arrivare anche l’ok della critica per la Ferrari Monza SP1. La cerimonia si è tenuta a Monaco di Baviera, uno dei più importanti riconoscimenti, da 66 anni sinonimo di eccellenza nell’ambito del design. Secondo la critica la vettura potrebbe essere la capostipite di una nuova concezione futura di macchine dalle linee eleganti e minimaliste, per delle serie speciali limitate del Cavallino Rampante. Una macchina nuova ma dal sapore retrò, visto che a Maranello hanno deciso di riportare in vita le celebri barchette anni Cinquanta, con una reinterpretazione che abbina lo stile vintage alle tecnologie più recenti e innovative.

Diversi, come abbiamo detto, i riconoscimenti per il lavoro fatto dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni. Un reparto che lavora sia nelle vetture di serie che nelle varianti speciali e limitate, creando soluzioni innovative, con linee e design inediti, unendo la tecnologia alla rivoluzione nell’estetica.

ferrari monza sp1 premio

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ferrari Monza SP1 premiata con il Gold Award