FCA al Salone di Padova: stile e grinta delle icone sportive

In mostra al Salone di Padova, nello stand di FCA Heritage, anche alcuni esemplari di Alfa Romeo, Fiat e Lancia d’epoca

Alla 35ª edizione della Fiera “Auto e Moto d’epoca”, a Padova dal 25 al 28 ottobre 2018, lo stand di FCA Heritage riserva tante belle sorprese.

FCA Heritage è il dipartimento di FCA che promuove il reparto di auto storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. E al Salone di Padova sono esposte alcune icone sportive di tutti i tempi. Esemplari che hanno fatto la storia dell’automobile italiana e che non smettono di stupire con il loro stile e il loro fascino.

Troviamo una delle cinque Fiat S 61 Corsa del 1908, una vera rarità. Derivata dalla Gran Turismo, è un’automobile da corsa con un cofano molto voluminoso, destinata al mercato nordamericano nei primi del Novecento. Un’auto che può essere considerata l’antesignana delle successive vetture di Formula 1.

E poi c’è la Fiat 124 Sport Spider del 1967 e, per gli anni Ottanta, la Pininfarina Spidereuropa del 1982, la Lancia Delta HF Integrale Gr. A “Safari” e l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA del 1988. Queste ultime due sono delle vere e proprie chicche: la Lancia Delta HF Integrale Gr. A “Safari” deve il nome all’impiego nel famoso rally organizzato dalla East African Coronation Safari, manifestazione nata nel 1953 e dedicata alla regina Elisabetta II. L’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA, con i suoi 335 cavalli ha conquistato ben due edizioni del Giro d’Italia Automobilistico, nel 1988 e nel 1989.

Tra le auto presenti nello stand FCA Heritage anche la Giulietta Sprint del 1955 appartenente al cantante Piero Pelù. L’automobile ha appena ricevuto la “Certificazione di Autenticità” da Alfa Romeo Classiche. Tale certificazione è uno dei nuovi servizi offerti dalla casa produttrice, insieme a quello di Restauro. Per ottenerli basta recarsi presso una delle Officine Classiche o si può richiedere di averlo presso il proprio domicilio.

Spazio anche per le vetture più moderne, come l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING del 2018. L’automobile fa parte di una serie speciale contemporanea ed è inserita nel progetto “Instant Classics”, che comprende vetture contemporanee destinate a diventare pezzi da collezione. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING è stata realizzata in 108 esemplari.

FCA al Salone di Padova: stile e grinta delle icone sportive

MOTORI FCA al Salone di Padova: stile e grinta delle icone sportive