I fari a Led delle auto abbagliano gli automobilisti

I fari a Led delle  auto più recenti di fascia alta sono troppo luminosi e creano disagio agli altri automobilisti.

Un’indagine svolta in Inghilterra ha rilevato che il 15% degli inglesi intervistati è stato abbagliato almeno una volta dalle luci di un’altra auto. Due terzi dei conducenti intervistati ha affermato di essere ‘abbagliato dai fari’ delle auto che vengono dal senso opposto di marcia. La maggior parte delle persone colpite ha affermato che sono occorrsi fino a cinque secondi prima di poter vedere di nuovo chiaramente la strada.

La ‘colpa’ è dei nuovi LED montati sulle auto più recenti.  Il portavoce della sicurezza stradale in Inghilterra (RAC) Pete Williams ha dichiarato: “L’intensità e la luminosità di alcuni nuovi fari delle automobili stanno chiaramente causando difficoltà agli altri utenti della strada“.

Gli esperti hanno detto che non è “una coincidenza” che i produttori di auto esclusive stessero usando luci a LED invece delle tradizionali lampadine alogene: la tecnologia a LED favorisce una maggiore libertà ai designer di auto, migliori prestazioni e maggiore durata delle lampadine.

Stephen Dixon, un esperto di illuminazione, ha detto che l’aumento dei LED nei fari è stato probabilmente il motivo per cui le persone li hanno percepiti come più luminosi. “La luce a LED è più focalizzata rispetto alle lampadine alogene ed è anche una luce più brillante che appare di colore blu bianco nel buio“.

La tecnologia dei fari è notevolmente migliorata negli ultimi anni, ma mentre potrebbe essere migliore per chi guida, si può creare un rischio per coloro che guidano verso di loro.

La commissione per l’Europa delle Nazioni Unite starebbe valutando una nuova normativa in merito all’uso delle luci per eliminare il problema dell’abbagliamento.