Duemila chilometri con un litro: è italiana l’auto che consuma meno al mondo

Si chiama IDRAkronos, è stata progettata dal Politecnico di Torino e percorre 2.188 km con un litro di benzina

2.188 km con un litro di benzina: è questo l’incredibile risultato della macchina che consuma meno al mondo, una macchina assolutamente Made in Italy. Si tratta della IDRAkronos, prototipo a fuel cell a idrogeno realizzato dal team studentesco del Politecnico di Torino H2politO e vincitore nella sua categoria dell’ultima Shell Eco Marathon di Londra, una sorta di Mondiale di Formula Uno dei consumi.

Il Team, costituito da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 hanno partecipato a Londra alla competizione), era alla sua nona partecipazione alla competizione e quest’anno ha corso per la sesta volta nella categoria Urban Concept il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility) e per la nona volta nella categoria Prototipi, ma con il nuovo veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos.

Quest’ultimo prototipo realizzato dai ragazzi del Politecnico di Torino è realizzato con una monoscocca in fibra di carbonio di 39 kg di massa con coefficiente aerodinamico di 0,09 Cx ed è spinto da un motore elettrico da 200V (0,27 CV) e da ua fuel cell a idrogeno da 500 W. Il consumo, come anticipato, è di 737 kg/m3 di gas, equivalenti appunto a 2.188 km/l di benzina. Per gli appassionati, ricordiamo che il veicolo è attualmente esposto al Museo dell’Automobile di Torino.

Sempre nella stessa manifestazione, il team torinese ha gareggiato anche con l’altro prototipo ibrido denominato XAM (eXtreme Automotive Mobility) ed iscritto per la sesta volta categoria Urban Concept, piazzandosi quinto. Questo concept, un biposto con telaio in alluminio e carrozzeria in fibra di lino, ha un motore ibrido parallelo con supercap alimentato a bioetanolo per un peso totale di 200 kg per un consumo equivalente a 132 km/l di benzina.