”Donne, mostrate le gambe”: Fiat Argentina ritira il manuale sessista

E’ scoppiato un caso in Argentina dove Fiat è stata costretta a ritirare un manuale di guida consegnato insieme alle auto al momento dell’acquisto in seguito alle proteste delle donne. A riportare la notizia è il The Guardian.

Il motivo? Conteneva consigli per il guidatore (uomo) e faceva riferimento alle donne come semplici co-pilote. Tra i vari suggerimenti quelli legati al tipo di gonne da indossare a seconda del modello. ”Se la gonna è troppo corta, meglio viaggiare sul sedile di dietro per farci rimanere concentrati”.

In un altro paragrafo, dedicato alle donne che aspirano a diventare co-pilote, si fa riferimento al fatto che devono avere ”almeno delle belle gambe”.

Un’ulteriore sezione del manuale, intitolata “driver con amore” spiegava all’uomo come fosse necessario “comportarsi da galantuomo e sapere che se il proprio partner, la propria fidanzata o ‘amichetta’ viaggia con amici, è necessario diventare il loro autista e giocare il ruolo del maschio alfa lasciando ognuno sano e salvo a casa propria”.

Il manuale è stato duramente contestato dai gruppi di femministe argentine e sulla pagina Facebook di queste associazioni le donne hanno pubblicato le foto delle pagine contestate, definendole ”un sommario di messaggi misogini e di vecchi stereotipi”.

Fiat si è prontamente scusata sulla pagina Twitter ufficiale sostenendo di non aver voluto ”mancare rispetto nei confronti di nessuno”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI ”Donne, mostrate le gambe”: Fiat Argentina ritira il manua...