Chi è ‘The Stig’: il misterioso pilota di Top Gear

La domanda su chi è Stig il pilota di Top Gear riguarda molti appassionati del programma

The Stig è il nome dato al pilota dello spettacolo televisivo britannico Top Gear, che va in onda sulla BBC e che dal 22 marzo sarà trasmesso anche in Italia su SkyUno.

L’identità di Stig è rimasta ignota per molto tempo ed è elencato come presentatore assieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Viene costantemente descritto come un misterioso pilota professionista dall’identità sconosciuta, che non parla mai.

Il suo ruolo nello show è quello di testare automobili, in particolar modo sulla pista di Top Gear e stabilendo tempi che vengono poi messi in classifica e sono chiamati Power Lap.

Inoltre “addestra” personaggi famosi che vengono regolarmente invitati a fare parte dello show e a partecipare a Star in un’Auto A Buon Mercato che consiste nel far guidare all’ospite un’auto poco costosa sulla pista di Top Gear.

Anche di questa competizione esistono due classifiche: la prima con personaggi dello spettacolo e l’altra con piloti professionisti di Formula 1 (dove The Stig è in quinta posizione dopo Rubens Barrichello, al quarto posto, Sebastian Vettel, al terzo, Lewis Hamilton, al secondo, e Daniel Ricciardo, al primo).

Secondo alcuni sotto il casco si celerebbe Ben Collins, 33 anni, pilota e stuntman professionista. Gli appassionati di motori sicuramente lo conoscono per aver gareggiato alla Le Mans, nella Formula 3, nel campionato Gran Turismo e nella Nascar. Di recente ha anche partecipato alle riprese dell’ultimo film di James Bond “Quantum of Solace” come controfigura di Daniel Craig alla guida dell’Aston Martin DBS.