Chi è Davide Valsecchi di Top Gear

Davide Valsecchi, la carriera del pilota automobilistico italiano e conduttore del nuovo programma televisivo di Sky sulle auto, Top Gear Italia

Il pilota italiano Davide Valsecchi è stato scelto per condurre Top Gear Italia , il nuovo programma di Sky Uno. Nato ad Erba il 24 Gennaio del 1987, Davide Valsecchi sin da piccolo nutre la passione per i motori, infatti nel 2003 inizia a correre con le monoposto. Il suo grande talento lo porta a partecipare all’Eurocup Formula Renault, alla Formula Renault Italiana e alla World Series by Renault, vincendo la sua prima gara internazionale nella stagione 2007.

Nel 2008, invece, Davide Valsecchi inizia a correre per il team Durango ma, durante una gara della GP2 Series, viene coinvolto in un incidente che lo porta a schiantarsi contro le barriere di protezione, procurandosi così la compressione di tre vertebre. L’incidente lo costringe a fermarsi per ben due gare, ritornando a correre per il Gran Premio di Silverstone. Vince la sua prima gara nell’ultimo Gran Premio della stagione, posizionandosi nella classifica piloti al quindicesimo posto.

Nella stagione 2009/2010 passa nel team dell’iSport International, vincendo nella GP2 Asia Series il titolo della classifica piloti con ben tre gare di anticipo. L’anno dopo effettua il suo primo test in Formula 1 con la HRT sulla pista di Abu Dhabi, ma nel 2011 viene assunto dalla Lotus come collaudatore. Nello stesso anno Davide Valsecchi debutta anche in Formula 1 con la monoposto di Heikki Kovalainen, durante le prove libere del Gran Premio della Malesia.

Il 2012 è un anno d’oro per Davide Valsecchi: viene ingaggiato dalla squadra motoristica francese DAMS, disputando una stagione memorabile caratterizzata dalla vittoria della classifica piloti, battendo il pilota brasiliano Luiz Raiza. L’anno successivo chiude la sua carriera in Formula 1 come terzo pilota della Lotus, per poi diventare commentatore tecnico dei Gran Premi di Formula 1 per Sky Sport. Nel Marzo 2016, invece, la piattaforma televisiva Sky gli affida la conduzione del programma incentrato sui motori, Top Gear Italia.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Chi è Davide Valsecchi di Top Gear