Cambia la foto sulla patente con una più recente: denunciato

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quanto volte vi sarà capitato di dover tirare fuori la patente e di vergognarvi della vostra foto vecchia di 15 anni prima.

State attenti però perchè cambiarla può costarvi caro.

In Veneto durante dei normali controlli, una pattuglia dei Carabinieri ha deunciato un uomo in quanto aveva sostituito la sua fotografia sulla patente applicandone una più recente: di fatto si tratta a tutti gli effetti di un’alterazione del documento rilasciato dall’autorità amministrativa.

Vi ricordiamo che è buona norma non dimenticarsi di rinnovare la patente alla scadenza. Ricordate che la patenti A e B sono valide per 10 anni fino al cinquantesimo anno di età, poi i tempi si accorciano a 5 anni (dai 50 ai 70 anni), a 3 anni (dai 70 agli 80 anni) e a 2 anni per gli over 80.

Ormai le possibilità per fare il rinnovo sono molteplici: le visite vengono infatti effettuate all’ACI e presso le scuole guida, ma anche presso le ASL, gli studi medici autorizzati dalla motorizzazione e le ferrovie. Chi si mette alla guida con la patente scaduta rischia una multa da 159 a 639 euro